Reggio Calabria, il Parco Ecolandia lancia la “Biblioforte”

ecolandia parco

Questo post é stato letto 21520 volte!

Sabato 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, Ecolandia lancia la “Biblioforte”, un nuovo servizio culturale a disposizione dei visitatori del Parco.
La struttura sarà alloggiata in una suggestiva saletta della Forte Gullì, cuore monumentale di Ecolandia e sede del Polo Net, con l’obiettivo di accogliere testi e volumi sul tema dell’identità territoriale dello Stretto di Messina, con particolare attenzione al tema al mito classico in tutte le sue declinazioni, per adulti e per ragazzi.
In questa occasione, il Parco Ecolandia lancia l’iniziativa pubblica di raccolta “Dona un libro ed entri gratis al parco” valida per i mesi di aprile e maggio, che si prefigge di contribuire all’arricchimento dell’offerta narrativa di Ecolandia.
La Biblioforte sarà inoltre a disposizione di autori, editori ed amanti della narrativa per organizzare eventi ed appuntamenti a tema, nella convinzione che la scrittura e la lettura possono contribuire in maniera determinante alla crescita della società civile e responsabile.

Programma di giorno 23 aprile
La giornata è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale “Pietro De Nava”, il Cai (Club Alpino Italiano) e Legambiente nell’ambito delle giornate di preparazione alla CorriReggio del 25 aprile.

MATTINA – escursione naturalistica “A Monte del rispetto”.
8.30: Un trekking urbano ad anello con partenza e arrivo ad Ecolandia che consentirà di raggiungere il sito panoramico “Madonna dello Stretto”. La passeggiata della durata di tre ore e mezzo con bassa difficoltà di percorrenza è organizzata dal Cai.

POMERIGGIO – Inaugurazione della “BiblioForte”
16.30: Il nuovo servizio si aprirà agli ospiti del Parco con un incontro sul tema “Il rispetto dei Forti”- I Fortini dello Stretto, da baluardi di guerra a sentinelle di pace. La “guarnigione” di Ecolandia dialogherà col pubblico sul ruolo attuale delle fortificazioni umbertine dello Stretto come nuovi luoghi di produzione culturale.
17.30: Seguirà la presentazione del romanzo “La moglie perfetta” (Marsilio) di Roberto Costantini, finalista al premio Bancarella 2016. Lo scrittore dialogherà sul tema del rispetto con la giornalista Cristina Marra.

Questo post é stato letto 21520 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *