Motta San Giovanni (RC), coste di Lazzaro, ripascimento e protezione

vice-sindaco-motta-benedetto

Questo post é stato letto 25630 volte!

vice-sindaco-motta-benedetto
vice-sindaco-motta-benedetto

“L’amministrazione Comunale di Motta San Giovanni mantiene alta l’attenzione sulle coste del litorale di Lazzaro”. A parlarne  è l’Assessore ai Lavori Pubblici Vice Sindaco  Giuseppe Benedetto. “L’impegno profuso in questi ultimi anni  per attenuare il problema dell’erosione  costiera sta dando i suoi risultati, una giusta protezione delle abitazioni  e una possibile balneabilità.  Ma quanto fatto non può essere sufficiente, è  necessario che i lavori siano integrati con ripascimento  artificiale e che il progetto di protezione costiera venga completato, in particolar modo con l’importante intervento su Riace Capo.”

A tal proposito, continua Benedetto, “ nei giorni scorsi abbiamo partecipato ad un incontro avvenuto presso gli uffici del Settore Difesa del Suolo e Salvaguardia delle Coste  della  Provincia di Reggio Calabria, durante il quale si è rilevata la proficua possibilità di intraprendere un’attività di ripascimento stagionale degli arenili erosi per garantire una più omogenea balneabilità. A seguito di questo, gli uffici Comunali di riferimento su nostra indicazione hanno individuato le aree di intervento localizzate in Fornace,  Lazzaro Centro, Lungomare Cicerone e Riace , ed inviato alla Provincia di Reggio Calabria una relazione tecnica con documentazione fotografica delle zone stesse.

L’auspicio è che le disponibilità di sabbia e quelle economiche  siano sufficiente a sopperire alle varie necessità. Così come voglio ben sperare per le sorti dei lavori di salvaguardia della costa in Località Riace Capo, intervento per il quale ormai non è più possibile e consentito aspettare. Dopo la revoca del contributo economico, da parte della Provincia di Reggio Calabria, per le economie risultate dalla gara espletata per i lavori del Lungomare di Lazzaro, i segnali che l’Ente Provincia aveva mandato sembravano positivi e avevano lasciato intendere una pronta soluzione, infatti diverse comunicazioni si sono susseguite, a novembre 2012 si comunicava  l’approvazione del progetto preliminare per Riace ed addirittura a marzo 2013 si prevedeva cantierizzazione e conclusione dei lavori prima della stagione estiva,ormai alle porte. Che forse sarebbe stata scelta migliore lasciare quelle economie nella disponibilità del Comune di Motta San Giovanni  è inutile parlarne, le mie intenzioni sono costruttive. A tal riguardo

quanto detto non voglia essere inteso come polemica avversa ma come  monito  affinchè  si dia avvio ad un tavolo tecnico-amministrativo fra Comune e Provincia per affrontare in termini chiari e decisivi la problematica dell’erosione e salvaguardia delle coste di Riace. Tutti conosciamo bene le difficoltà burocratiche  e le lungaggini varie che precedono interventi pubblici,  ma quando questi determinano le sorti socio-economiche di una parte del nostro territorio, per le funzioni che ci sono attribuite il nostro compito è di proporre e coordinare soluzioni congiunte”.

Questo post é stato letto 25630 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *