Motta San Giovanni (RC), al lavoro per il prossimo “Torfeo Verduci”

Questo post é stato letto 21960 volte!

francesco verduci

E’ già partita la macchina organizzativa per la IV edizione della gara internazionale di corsa su strada valida per l’assegnazione del “Trofeo Francesco Verduci”, in programma il prossimo 31 luglio a Motta San Giovanni.

In occasione della ricorrenza dell’anniversario di morte del compianto Francesco Verduci, alla cui memoria la gara è organizzata, si è tenuto un primo incontro per fare il punto sulla passata edizione e mettere in cantiere tutte le iniziative necessarie per arricchire ancora di più un appuntamento sportivo, divenuto ormai evento molto atteso da addetti ai lavori e semplici appassionati.
Francesco Verduci, fondatore della Gruppo Sportivo Mottese, tecnico allenatore , giudice di gara, ufficiale di gara, consigliere del Comitato regionale Fidal, insignito dalla Fidal dell’onorificenza “Quercia Sportiva” e dal CONI con la “Stella al Merito Sportivo”, è stato ricordato dai presenti per le sue grandi doti umane e professionali.

Presente il consigliere provinciale e presidente del Comitato organizzatore locale Giovanni Verduci, il Presidente FIDAL Calabria, Ignazio Vita, oltre ad una rappresentanza del Comitato provinciale e una delegazione di arbitri e giudici di gara, è stata confermata la volontà di ripetere il percorso che si snoda nel centro storico di Motta San Giovanni e che vedrà gli atleti impegnati nella famosa “Americana”, corsa su strada ad eliminazione .

Anche questa edizione, come le precedenti, sarà caratterizzata dalla presenza di importanti atleti stranieri ed italiani di indiscusso valore tecnico che sapranno divertire il numerosissimo pubblico che, negli anni, si è affezionato a questa disciplina trovandola entusiasmante e avvincente.
Confermate anche le manifestazioni collaterali alla corsa e che interesseranno la promozione turistica del territorio mottese, l’approfondimento di tematiche sportive, ambientali, eno-gastronomiche e la solidarietà a favore del Sud Africa, in particolare per l’opera svolta da Padre Manuel Casillas – Missionario Comboniano. In programma anche un progetto di educazione allo sport che vedrà coinvolte le scuole del territorio.
Come si ricorderà, la prima edizione fu vinta dal keniota Too Edward Kiptanui, nel 2009 si è imposto il ruandese Rukundo, nel 2010 a vincere è stato l’algerino Alì Saidi Sief.
Una messa in ricordo di Francesco Verduci verrà celebrata domenica 9 gennaio, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Michele Arcangelo in Motta San Giovanni.

Questo post é stato letto 21960 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *