Melito Porto Salvo (RC), i volontari del progetto GAINS alla volta di Garbagnate Milanese

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

14 giovani volontari, dai 18 ai 30 anni, provenienti dalla zona del Comune di Melito di Porto Salvo (RC) partono alla volta di Garbagnate Milanese. Sarà un’esperienza formativa importante resa possibile grazie al progetto G.A.I.N.S., acronimo che sta per “Giovani Attivazioni in Interazione tra Nord e Sud”, inserito nel programma “Intervento sul volontariato giovanile” nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La delegazione giungerà a Garbagnate Milanese nella stessa giornata di oggi e si tratterrà fino al 17 aprile. Uno degli obiettivi di questo scambio culturale è quello di farli entrare in contatto con altri giovani attivi in gruppi e organizzazioni di volontariato locale donando loro l’opportunità di conoscere da vicino l’esperienza della Settimana tra le Groane, giunta alla sua quarta edizione.

Infatti, con G.A.I.N.S. si darà la possibilità ai giovani di partecipare a stage in progetti di cooperazione (nazionale e internazionale) e ad uno scambio nell’ambito della “Settimana tra le Groane” e delle iniziative legate al recupero del borgo storico di Pentedattilo, antica colonia calcidica, che verrà visitata da una delegazione di Garbagnate nel mese di settembre. Il progetto era stato presentato nei mesi scorsi nei due comuni, Melito e Garbagnate, dai rispettivi assessorati.

Il programma prevederà vari incontri con realtà associative giovanili locali per conoscere da vicino la loro genesi e organizzazione, un momento di scambio-confronto sui temi della legalità e della

lotta alle mafie, la partecipazione a visite guidate in affiancamento alle guide della Settimana tra le Groane, momenti di festa, passeggiate in aree naturalistiche e visione di alcuni spettacoli teatrali in programma.

Importante è stato il lavoro svolto dai giovani dell’hinterland Garbagnatese che hanno curato nei minimi dettagli tutti i particolari di questa esperienza che vedrà i volontari melitese soggiornare presso delle famiglie o in strutture messe a loro disposizione. Ai vari momenti, oltre a volontari dei vari comuni limitrofi, parteciperanno le Associazioni Settebellezze, Alberio (con l’Erbamatta di Senago), Laafia, la Bottega del Grillo e Libera.

I Comuni partecipanti sono quelli aderenti al Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese (Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro), ai quali si aggiungono il Comune di Melito Porto Salvo (RC), il Ciessevi (Centro di Servizi per il Volontariato di Milano), l’Associazione Azimut Alta Formazione (RC), il Polo Culturale Insieme Groane (MI), l’Associazione Pro-Pentedattilo Onlus (RC).

Il nostro direttore responsabile Francesco Iriti fa parte della spedizione.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!