Melito di Porto Salvo (RC), ascensore fermo a Palazzo Manganaro. I cittadini si lamentano

palazzo manganaro

Questo post é stato letto 19440 volte!

palazzo manganaro
palazzo manganaro

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

“L’ascensore non funziona da tempo con tutti i disagi che ne comporta per tutti coloro che sono impossibilitati a percorrere le scale per arrivare al terzo piano”. E’ questo il grido di allarme che molti cittadini hanno lanciato in merito alla situazione di Palazzo Manganaro, lo stabile ubicato di fronte al municipio del comune di Melito Porto Salvo.

Molti i servizi presenti in questa struttura tra i quali spiccano, ad esempio, la sede dei Vigili Urbani e delle politiche sociali e che non sono fruibili a tutti il pubblico. Un paradosso soprattutto in quest’ultimo caso visto che é l’organo reputare a prestare aiuto a coloro i quali sono meno fortunati soprattutto a livello motorio.

E’ impensabile che una persona sulla sedia a rotelle o soggetta ad infarto possa salire ben tre piani di scale senza i dovuti confort richiesti per legge. Molte, infatti, le difficoltà che devono incontrare i disabili e le persone anziane per raggiungere questi uffici in quanto il palazzo si trova adiacente alla strada che scende di fronte al comune e che è ripida. Superato questo primo ostacolo, le persone che si devono recare al secondo e terzo piano sono costrette a percorrere soltanto le scale in quanto l’ascensore non funziona da tempo. Una situazione incresciosa che va a scontrarsi con il bisogno di rendere i servizi a misura di uomo.

Il problema delle barriere architettoniche rappresenta un male non soltanto degli uffici pubblici ma di tutte quelle strutture che sono state costruite, o adibite, nel tempo senza tenere in minima considerazione i bisognosi. E se molti sono stati i passi in avanti compiuti negli ultimi periodi, rimangono come in questo caso delle difficoltà oggettive lungi dall’essere risolte. Nel 2012 situazioni di tal genere non sono inusuali anche se serve poco per lenire il problema.

La richiesta avanzata dalla cittadinanza è quella di rivedere l’ascensore di nuovo funzionante in modo tale da sentirsi parte integrante di un comune che bada prima di tutto al bene della popolazione.

Questo post é stato letto 19440 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *