Questo post é stato letto 1030 volte!
“Questa notte il ciclone Ulrike ha colpito duramente il nostro territorio, lasciando segni profondi in tutto il Comune di San Lorenzo. Tra i danni più dolorosi vi è quello al nostro olmo secolare, simbolo della nostra comunità.
Un albero con oltre 700 anni di storia, testimone silenzioso di generazioni, di incontri, di feste, di fotografie e di traguardi raggiunti. Un punto di riferimento per tanti, in particolare per i nostri laureatini, che in quell’olmo si sono sempre riconosciuti, scegliendolo come sfondo dei loro momenti più importanti, come simbolo di radici, crescita e futuro.”
Sandro Polimeni, sindaco di San Lorenzo, nel comune di Reggio Calabria, con un post su Facebook ha reso noto il crollo dell’olmo secolare di San Lorenzo, simbolo del comune.
“Negli ultimi giorni era stata messa in sicurezza una parte della struttura con dei puntelli, poiché l’albero già presentava alcune crepe, dovute all’incuria accumulata nel tempo ma anche ai danni provocati dal precedente ciclone Henry. Purtroppo la violenza del ciclone Ulrike ha aggravato una situazione già fragile, compromettendo seriamente gran parte della sua struttura.
È una ferita che sentiamo tutti, perché quell’olmo non era solo un albero: era memoria, identità, appartenenza.
In queste ore i tecnici stanno valutando le condizioni della parte rimasta. Speriamo con tutto il cuore che possa essere recuperata e che ciò che resta di questo gigante della nostra storia possa continuare a vivere, anche solo in parte, come segno di resilienza e speranza.
“A nome dell’Amministrazione comunale esprimo profondo dispiacere e vicinanza a tutta la comunità, in particolare ai nostri giovani che in quel simbolo vedevano un pezzo della propria storia.
San Lorenzo saprà rialzarsi, come ha sempre fatto. E lo farà insieme.”
Questo post é stato letto 1030 volte!

