Questo post é stato letto 350 volte!
Il dialetto calabrese e le lingue locali hanno conquistato la scena a Montebello Jonico. La Pro Loco Montebellum, insieme all’Istituto Comprensivo Montebello Jonico-Motta San Giovanni, ha organizzato una giornata dedicata alle tradizioni linguistiche del territorio. L’evento ha registrato una partecipazione straordinaria. Inoltre, il grande afflusso ha reso necessaria la divisione in due giornate.
La presidente Romina Palamara ha espresso grande soddisfazione. “Il dialetto locale è un patrimonio culturale inestimabile”, ha dichiarato. “Conserva storia, tradizioni e identità della comunità”. Tuttavia, in un mondo globalizzato, le radici linguistiche rischiano di scomparire. “Non dimentichiamo mai le nostre origini”, ha sottolineato Palamara.
Studenti protagonisti con poesie in dialetto
Gli studenti hanno emozionato il pubblico con componimenti dialettali. Le poesie celebravano la Calabria, i suoi sapori e le tradizioni. Alcuni versi ricordavano anche l’uragano Henry. La dirigente Margherita Sergi ha elogiato ragazzi e docenti per l’eccellente lavoro. L’evento è stato moderato da Claudia Pugliese, membro del direttivo della Pro Loco.
Ospiti d’eccezione celebrano le lingue minoritarie
Ciccio Nucera ha aperto la manifestazione. Rappresentante mondiale della lingua grecanica, musicista dei Cumelca, ha eseguito l’inno “Ela Mu kondà”. Tutti i presenti hanno cantato con grande partecipazione. Francesco Siviglia, costruttore e suonatore di lira, ha arricchito l’evento.
I poeti Rocco Criseo, esperto di lingua bovese, e i montebellesi Claudia e Nuccio Pugliese hanno condiviso le loro opere. L’assessore metropolitano all’istruzione Rudi Lizzi ha partecipato con entusiasmo. “Le radici e le tradizioni vanno tramandate”, ha affermato. Presente anche l’assessore Maria Tripepi del Comune di San Lorenzo.
Un successo che valorizza l’identità territoriale. L’evento ha dimostrato quanto le nuove generazioni siano attaccate alle proprie origini linguistiche e culturali
Questo post é stato letto 350 volte!

