Mattinate Fai per le scuole, consegna attestati agli “Apprendisti Ciceroni”

fai

Questo post é stato letto 21690 volte!

fai
fai

Dopo il grande successo delle Mattinate del Fai per le scuole, giorno 14 Gennaio 2014 alle h. 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria” di Reggio Calabria, si terrà la manifestazione di consegna degli attestati agli allievi che hanno partecipato come “Apprendisti Ciceroni” alle Mattinate FAI 2013.

Presenziano:
· Assessore all’Istruzione, Cultura e Ricerca Regionale Dott. Mario Caligiuri
· Dott.ssa Simonetta Bonomi Sovrintendente Archeologico della Calabria
· Dirigente Provinciale dell’Ufficio Scolastico di Reggio Calabria Dott.ssa Mirella Nappa
· Rocco Gangemi, Capo delegazione Fai Reggio Cal.
· Prof. Ing. Ugo Neri, dirigente scolastico Ist. Tecn. Econ. R. Piria – Reggio Cal.

I numeri: 80 turni di visita per singole classi, guidate dai 50 studenti “Apprendisti Ciceroni”, nei cinque giorni dedicati alle “Mattinate FAI per le scuole”, nei due siti proposti per le visite, alle Tombe Ellenistiche del Museo Archeologico di Reggio (aperte per la prima volta alle visite ad 80 anni dalla loro scoperta) ed al Laboratorio dei Bronzi.

Le presenze sono state di 908 visitatori al Museo e di 1094 visitatori al Laboratorio dei Bronzi, complessivamente 2002 visitatori; un ottimo risultato considerata la modalità delle visite controllate avvenute per singole classi, sia per garantire la sicurezza degli accessi che la qualità delle visite stesse. Sono state le “mattinate FAI per le scuole” più importanti d’Italia per qualità, durata e numero di visitatori.

La Delegazione FAI di Reggio Calabria ha contribuito a formare nel corso dell’anno 2013 complessivamente 170 “Apprendisti Ciceroni” per “Giornate FAI di primavera” e “Mattinate FAI per le scuole”, oltre ad altri 110 studenti per i quali è iniziata la preparazione per la prossima edizione di Giornate FAI di Marzo 2014. E’ da sottolineare che tutta questa attività è stata realizzata dalla Delegazione FAI senza nessun contributo economico pubblico e solo sulla base dell’impegno di tutti gli attori coinvolti e di piccoli contributi economici di fonte privata.

Questo post é stato letto 21690 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *