Locri (RC), il 2 giugno grande successo per il 4° raduno Fiat 500

raduno 500

Questo post é stato letto 53650 volte!

raduno 500
raduno 500

Si è concluso il 4° raduno delle Fiat 500 organizzato dal “Club Fiat 500 Locri” patrocinato dal Comune di Locri, dal Comune di Gerace, dalla Pro Loco Locri e dalla Provincia di Reggio Calabria.

La manifestazione si è svolta giovedì 2 giugno ed ha visto la partecipazione di numerosi appassionati cinquecentisti. Alle ore 8.00 gli organizzatori, guidati dallo staff con il presidente  Roberto Longo, il vicepresidente Mimmo Tallura, il segretario Andrea Caroleo, i consiglieri Alfredo Spanti e Nino De Maio, il fotografo ufficiale Andrea Bono, hanno dato il via alle iscrizioni.

Ben 102 automobiline iscritte proveniente da ogni parte della Calabria e della Sicilia. Alle 102 iscritte si sono aggiunte tante altre lungo il percorso della sfilata cittadina.

Prima di avviarsi per la sfilata, lo staff ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e dalla piazza dei Martiri è giunto il saluto degli amministratori del Comune locrese. A salutare la città ed apprezzare la valenza della manifestazione, sono stati i neo assessori Francesco Galasso e Michele Ratuis, rispettivamente, assessore allo spettacolo – turismo e assessore alle attività produttive.

Dopo i saluti degli amministratori, il corteo si è messo in corsa per le vie principali della cittadina locrese per giungere alla prima tappa al Rione Campo Sportivo presso la sede dell’Associazione culturale “Rione Campo Sportivo” con il primo momento di premiazioni. Ad attenderli c’era il presidente Amorosini che, insieme all’imprenditore dell’Azienda “Calabriamatik” Alfonso Passafaro e il titolare del “Bar Manà” hanno premiato la Fiat 500 proveniente da più lontano, trofeo assegnato al signor Princiotto, proveniente da Briolo (ME). Altro trofeo assegnato al signor Sorace di Taurianova per la macchina più antica (1954). Al signor Belcastro di Locri è andato il premio originalità per la sua 500 modello “Giannini”.

La festa continuava per le strade della Locride e le automobili con a bordo famiglie, anziani, giovani- perché il mito raggruppa l’interesse di tutti- si sono dirette verso la suggestiva Gerace. Cinquecento fa rima con sentimento. E allora ecco che le emozioni si sono concentrate tutte verso lo spettacolo del panorama, immortalato dallo scatto fotografico di Andrea Bono e, allietati dalla musica popolare del gruppo “Argagnari Trio folk” i cinquecentisti hanno assaporato le bellezze nostrane ed un aperitivo al “Bar Cattedrale”.

Centinaia di 500 nuovamente giù verso Locri ed in mezzo al corteo padroneggiavano gli automezzi della “Ima Italia Assistance”, che insieme ad Andrea Zucco coordinatore provinciale nonché titolare di “Az Car Service”, sono divenuti sponsor ufficiali della manifestazione, per un evento che richiama la passione dei motori.

I motori cominciavano a “surriscaldarsi” e lo stomaco a brontolare. Così perfetta sosta presso il Ristorante “Costa Blu”, dove tra cibi prelibati, animazione con la super “voce” di Pino Praticò, la musica di Ernesta Castanò e l’ intrattenimento di Tony White, i partecipanti e le loro famiglie hanno condiviso un pomeriggio di divertimento, in nome del mito italiano delle 500.

Sono seguite numerose premiazioni che lo staff organizzatore ha voluto riservare. Trofeo al club più numeroso, assegnato al “Club 500 Taurianova” capeggiato da Salvatore Alessi; omaggio al club di Crotone per la sua prima volta al raduno di Locri e tantissimi altri riconoscimenti ai gruppi presenti.

La festa della quarta edizione del Raduno Fiat 500, si è conclusa con l’auspicio che il quinto anno si raddoppino le iscrizioni e i saluti e i ringraziamenti dallo staff del “Club Fiat 500” contraddistinto per la sua maglia arancione, a tutti coloro che credono al mito e alla storia italiana.

L’iniziativa, oltre il patrocinio degli Enti è stata supportata da molte aziende locali, anima di questo progetto. Hanno contribuito: “D&V Motors. Locri”, “I.M.A. Italia, Assistance”, “Az Car Service Locri”, “Big Mat Edil Merici”, “Calzature Tallura Locri”, “La Spiga d’Oro Locri”, “Celestino Gomme Locri”,  “La Dimora del gusto Locri”, “Calabriamatik Locri”, “Bar Gelateria Pasticceria Mario Scocchieri Locri”, “Pescheria del mercato Locri”, “Scida Tuttoparquet Locri”, “Lucciola Locri”, “Panificio 2C Locri”, “Carrozzeria ColorAuto Locri”, “Binario 9 ¾ Locri”, “Bar Paninoteca Manà Locri”, “Ristorante 107 Siderno”, “Autocarrozzeria Filippone Locri”, “Pasticceria Gelateria Bar 2000 Locri”, “Scattomania Studio Fotografico Siderno – Gioiosa Ionica”, “Euromeccanica Locri”, “Guarnaccia Siderno”, “Bar Cattedrale Gerace”, “Bar del Corso Locri”, “Gioffrè Locri”, “Solar Therm Locri”, “Copy Center Bovalino”, “Ts Tropeano Stefano Locri”, “Arte Orafa Siderno”.

Questo post é stato letto 53650 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *