Locri, il De Amicis Maresca premia i virtuosi del riciclo

da-sin-Cappuccio-Cavallaro-DS-Alafaci

Questo post é stato letto 37330 volte!

da-sin-Cappuccio-Cavallaro-DS-Alafaci
da-sin-Cappuccio-Cavallaro-DS-Alafaci

Un’importante manifestazione ha premiato giovedì 28 novembre l’impegno degli allievi dell’I.C. De Amicis – Maresca di Locri  impegnati, durante lo scorso anno scolastico, nel progetto ambientale Ecoschools -Imprenditori del riciclo che è nato e si è realizzato grazie a una forte sinergia fra la scuola, l’amministrazione comunale di Locri, la società LocrideAmbiente e l’ASCOA di Locri.

Presso i locali della scuola media Maresca la Dirigente scolastica Agata Alafaci ha consegnato agli allievi e ai docenti di tutti i plessi scolastici  della città di Locri le dieci bandiere verdi ricevute dalla FEE (Foundation For Environmental Education), ritirate a Cosenza da una delegazione di alunni il 20 novembre scorso, in occasione delle iniziative della Settimana europea della riduzione dei rifiuti.

La cerimonia ha convolto gli allievi, i genitori e i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Locri, presenti gli assessori comunali Passafaro, Sofia e Cappuccio, Giovanni Gerace e Gugliotta, rispettivamente presidente e tecnico della società LocrideAmbiente, Anna Cavallaro, presidente del Consiglio di Istituto, Maria Letizia Longo, presidente del Comitato genitori, Liliana Ielasi, docente promotrice del progetto e referente per la tutela ambientale.

“Il progetto” ha spiegato la Dirigente Alafaci in apertura “è frutto della sinergia degli enti istituzionali, del mondo produttivo e del volontariato. Grande il coinvolgimento e la partecipazione da parte dei genitori. Questo progetto innovativo non finisce con la raccolta differenziata: la finalità è quella di pervenire a un riutilizzo, che si trasformi in una ricaduta positiva sulla comunità e  per la tutela della salute. Fondamentale la promozione di comportamenti di esercizio di cittadinanza attiva”.

Anna Cavallaro, presidente del Consiglio di Istituto, ha ringraziato gli intervenuti: “Questo premio ci inorgoglisce, è il riconoscimento ufficiale di un lavoro ben fatto. L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare i rifiuti come risorsa e non più come scarto”.

L’assessore al ramo Passafaro ha portato i saluti del sindaco Calabrese, assente per una indisposizione. Il Comune di Locri finanzierà la raccolta differenziata stradale con un finanziamento pari a 1 milione 200 mila euro. La cittadina avrà a disposizione una dotazione di 140 cassonetti e un piano di valorizzazione  dei rioni virtuosi.“Da questa scuola è partita una iniziativa che ha dato risultati eccezionali” ha sottolineato l’assessore.

“Sono sicuro che altre scuole imiteranno la vostra. Con l’esempio dei ragazzi e con una massiccia opera di promozione dell’iniziativa il Comune di Locri si pone l’obiettivo di pervenire al 20% di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale”. L’assessore Sofia, raccontando la sua esperienza di genitore coinvolto nell’iniziativa di raccolta dei rifiuti, ha ringraziato i genitori degli allievi, invitandoli a una sempre maggiore partecipazione.

“Attraverso questo progetto di educazione ambientale l’istituto De Amicis – Maresca ha dato luce alla Locride” ha aggiunto Giovanni Gerace, presidente di LocrideAmbiente, auspicando l’apertura dello stoccaggi del differenziato, come ha sottolineato anche il tecnico Gugliotta.

La Dirigente, nel salutare gli intervenuti, ha ricordato l’impegno della società LocrideAmbiente, primo partner dell’iniziativa che ha reso possibile  il viaggio a Cosenza degli alunni delegati, dell’ASCOA di Locri persona di Francesco Mammoliti che ha premiato a giugno la classe e gli alunni più virtuosi. La Dirigente ha rinnovato la disponibilità dell’Istituto al proseguimento dell’esperienza di tutela ambientale, attraverso un sempre maggiore coinvolgimento degli alunni e di una significativa parte della popolazione locrese.

Il progetto Ecoschools – Imprenditori del riciclo è uno dei programmi internazionali della FEE  per l’educazione la gestione e la certificazione ambientale. L’I.C. “De Amicis – Maresca” è una delle 40mila scuole aderenti.  Avviato nel mese di marzo 2013  il progetto di educazione ambientale ha coinvolto tutti gli allievi dell’Istituto, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, protagonisti attivi della raccolta e  del recupero di carta e plastica. A breve verrà formalizzato il nuovo Protocollo d’Intesa tra L’I.C. “De Amicis – Maresca”, il Comune di Locri, Locride Ambiente e l’ASCOA per riavviare il progetto educativo-didattico per l’anno scolastico in corso.

Questo post é stato letto 37330 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *