L’area grecanica ha aderito alla giornata nazionale di raccolta del farmaco

giornata-nazionale-farmaco

Questo post é stato letto 22030 volte!

giornata-nazionale-farmaco
giornata-nazionale-farmaco

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

L’area grecanica ha aderito alla tredicesima edizione della giornata nazionale di raccolta del farmaco. Sabato 9 febbraio, infatti, in tutta Italia, è stata riproposta l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali alla quale hanno preso parte oltre 3200 farmacie distribuite in 1200 comuni; 12.200 volontari, 500mila assistiti attraverso 1449 enti caritatevoli.

Nell’area grecanica, le persone hanno potuto effettuare questo gesto imporrante recandosi presso le farmacie di Gullì Carmela (Saline), Eredi Amodeo (Condofuri)- Creazzo Isabella (Palizzi M), Minicuci Pansera Maria (Melito P.S.), Megali Raffaella (Melito P.S.) e Farmacia Grecanica (S.Lorenzo M.).

Nei 12 anni precedenti sono stati raccolti oltre 2 milioni e 700mila confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro. Nelle farmacie che il 9 febbraio esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, ci saranno dei volontari per spiegare l’iniziativa a quanti intendono partecipare con la donazione di uno o più farmaci di automedicazione destinati a chi vive ai limiti della sussistenza. Saranno poi gli stessi farmacisti – a conoscenza delle esigenze degli enti assistenziali convenzionali con il Banco – a consigliare il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ANIFA(Associazione Nazionale delle Industrie Farmaceutiche dell’automedicazione) e dei farmacisti che aderiscono all’iniziativa.

Per nuove adesioni e ulteriori informazioni sulle attività future basterà rivolgersi a Peppe Muscianisi (cell 33552892399) e Peppe Bognoni cell (3381503010)

Gli enti beneficiari saranno Caritas Diocesana, Ass. Medici Cattolici “Padre Catanoso”, Ass. Pietra Viva”, Ass.W.Latella, Confraternita di Misericordia, IPF.

Questo post é stato letto 22030 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *