La Calabria esporta in Lombardia lezioni antindrangheta

gerbera-gialla

Questo post é stato letto 15490 volte!

gerbera gialla
gerbera gialla

La Calabria esporterà nelle scuole della Lombardia lezioni di antindrangheta. E’ questa, in sintesi, la proposta avanzata dalla presidente del Coordinamento nazionale antimafia “Riferimenti” in occasione dell’audizione davanti alla Commissione consiliare contro  la ‘Ndrangheta  della Regione Calabria.

“Mettiamo a disposizione tutte le energie e le competenze nazionali di Riferimenti – sottolinea Adriana Musella – per un piano che ‘contamini’ di benefici anticorpi culturali anche aree del Paese che si credevano immuni da fenomeni criminali mafiosi.

Perciò lanciamo dalla Calabria l’idea di una proposta inedita, quella di mettere in rete le scuole della Calabria con quelle della Lombardia e promuovendo un’adeguata formazione dei docenti sui temi della lotta alla ‘ndrangheta .

Gli studenti di oggi saranno gli imprenditori di domani e dovranno imparare a rifiutare i soldi quei soldi sporchi di sangue che la ndrangheta investe sul loro territorio. Il nord rischia di essere colonizzato dalla ndrangheta e a questo bisogna porre rimedo con un ‘intenza attività culturale di sensibilizzazione,infomazione e prevenzione.

Il problema mafia è oggi comune al sud e al nord ,non essendoci isole felici.Occorre che i giovani acquisiscano tutti una coscienza critica del fenomeno lavorando insieme in un progetto chedev’essere unico.”

Il progetto illustrato dalla Musella punta ad integrare il progetto Gerbera Gialla 2011-2013 dal titolo “Memoria e Futuro” in corso con la Regione Calabria, prevedendo la messa a punto di un’intesa con la Regione Lombardia per un progetto condiviso di educazione alla legalità e di contrasto all’espansione della ‘ndrangheta in sul territorio Lombardo..

La presidente Musella ha sottoposto alla Commissione dell’Assemblea regionale calabrese anche la prospettiva della trasformazione del Coordinamento nazionale “Riferimenti” in una Fondazione a cui partecipi anche la Regione Calabria,interamente dedicata alla crescita culturale e civica dei giovani.”La Gerbera gialla nata in Calabria è oggi il fiore simbolo della criminalità organizzata,adottato da migliaia e migliaia di ragazzi,immagine di una reazione al fenomeno m anche di riscatto.

Il desiderio di Adriana Musella sarebbe quello di affidare alle Istituzioni calabresi la sua storia ventennale perchè possano istituzionalizzarla e tramandarla aldila della sua persona.

L’idea è stata subito accolta dal vice presidente della Commissione regionale, Bruno Censore, che ha rimarcato “l’importante lavoro che Riferimenti sta svolgendo per diffondere in questa regione la cultura della legalità.” “Sono ancora troppi – ha aggiunto Censore –  gli episodi di criminalita’ che mortificano la Calabria e che si compiono con quotidiana regolarita’ a danno di imprese, di amministratori locali e di cittadini, nonostante gli sforzi profusi dalle forze dell’ordine.

Non bastano piu’ le attestazione di solidarieta’. Occorre un moto di coscienza collettiva che arrivi ad intimorire chi fonda le proprie ragioni sui gesti criminali. Per questo occorre che gruppi organizzati di volontari, come Riferimenti, abbiano il sostegno delle istituzioni e di tutte le forze politiche, in modo trasversale”.

Questo post é stato letto 15490 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *