La BBC nell’Area Grecanica

Questo post é stato letto 37100 volte!

Si è appena concluso il giro della BBC di Londra nell’Area Grecanica,  la regista Caroline Ross-Pirie del Programma “Two Greedy Italians” ha previsto la registrazione di 5 momenti, in precedenza concordati e preparati attraverso un copione ben definito con l’Azienda  Agricola agriRiggio, come la  “Festa du porcu” dalla macellazione, disossatura della carne, preparazione della salsiccia, alla preparazione e degustazione delle frittole. Le riprese dell’antico Borgo di Pentedittalo, le riprese nella scuola Vittorino da Feltre di Reggio Calabria dove ad attendere i due Chef: il Commendatore Antonio Carluccio e Gennaro Contaldo c’era Yoschua Praticò, con i suoi compagni di classe, uno dei vincitori del concorso la Merenda della Nonna e premiato dall’ONILFA perché i popoli del mediterraneo d’origine greca nel suo lavoro vengono riuniti dalla cucina. Per dare maggiore risalto a ciò i due chef hanno voluto cucinare con Yoshua a Bova e per l’occasione hanno assaggiato la lestopitta uno dei simboli dell’arte culinaria grecanica “Da Mimmo”.

La domenica mattina hanno ripreso l’agrimercato di Campagna Amica nel meraviglioso scenario di Piazza Castello e con lo sfondo delle due scuole: il Galileo Galilei e il Principe di Piemonte.

‘Two Greedy Italians’ Il programma presentato da i due ambasciatori della cucina Italiana all’estero appunto il Commendatore Antonio Carluccio e Gennaro Contaldo, andra’ in onda in prima serata sulla BBC2 all’inizio del nuovo anno. La serie e’ incentrata sul viaggio personale che Antonio e Gennaro intraprendono in Italia per scoprire se il paese che hanno lasciato piu’ di quarant’anni fa e’ lo stesso paese che ritrovano viaggiando su e giù per l’Italia nei nostri giorni. Una puntata sarà interamente filmata in Calabria ed avrà come tema conduttore la fanciullezza e l’importanza di tramandare le tradizioni e i ricordi di Antonio e Gennaro, da fanciulli, passati in Italia. Naturalmente tutto gira attorno al cibo, ed in particolare come il territorio – in questo caso l’Area Grecanica – ha influenzato lo sviluppo di certi ingredienti e piatti.

La storia riprodotta nell’Area Grecanica è basata sull’importanza del cibo buono e del mangiare genuino e giusto, da Dicembre a Gennaio è il periodo in cui gran parte delle famiglie calabresi svolgono quella che si chiama “Festa du porcu”, quando, il prezioso maiale che hanno fatto ingrassare pazientemente tutto l’anno, viene macellato. E ‘un momento molto importante e tutti sono coinvolti dagli adulti, ai vicini, ai parenti, ai bambini.

Per realizzare ciò hanno chiesto all’Azienda Agrituristica agriRiggio di Lazzaro di supportarli e allo stesso tempo metterli in contatto con le scuole dell’Area Grecanica.  Le scuole che hanno collaborato (le classi vincitrici del concorso La Merenda della Nonna) con i loro bambini hanno realizzato il momento durante il quale Antonio e Gennaro, come da copione con lo staff dell’agriRiggio, hanno disossato la carne e hanno preparato i capicolli e le salsicce e inoltre con lo  chef Gennaro hanno preparato un delizio Sanguinaccio, che si è rivelato molto apprezzato sia dai presenti che dalle delegazioni delle scuole: il Galileo di Reggio Calabria con la Prof. Cuccio, il Cassiodoro di Pellaro guidato dalla sua dirigente  Maddalena Laganà e la Baby Braccio di Ferro di Reggio Calabria.

I due Chef – Ambasciatori hanno voluto lanciare dall’Area Grecanica un messaggio “Tutti i bambini amano mangiare la carne genuina e soprattutto amano i salumi naturali e senza l’aggiunta di conservanti chimici”. Come il Capicollo Azze Anca Grecanico, prodotto dalle aziende del presidio Slow Food: Azienda agricola agriRiggio, Azienda Ferraro, Azienda Agricola San Leo di Rosalba Zema, che per la tavolata finale è stato abbinato all’Enomiele prodotto dall’Azienda Agricola Giannalena con coreografia dei bergamotti dell’Azienda Agricola Filippone, il vino dell’Azienda Agricola Calabrò e lo zafferano dell’Azienda Agricola Orfei. Un grazie va a tutto lo staff della BBC2 per aver creduto nelle potenzialità di quest’Area e nelle sue Aziende.

Questo post é stato letto 37100 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *