La 20enne calabrese Vanessa Morabito soffia il Guinness World Record a Paolo Bonolis

Vanessa Morabito + Certificato

Questo post é stato letto 47130 volte!

Vanessa Morabito + Certificato
Vanessa Morabito + Certificato

E’ ufficiale, il nuovo Guinness World Record per il maggior numero di parole pronunciate in italiano in un minuto è 380, a stabilirlo Vanessa Morabito di Bovalino, comune del sud Italia in provincia di Reggio Calabria.

La ragazza ventenne batte così il precedente record appartenente al presentatore televisivo Paolo Bonolis che lo stabilì nel 2010 infilando 332 termini in 60 secondi.

La prova si è tenuta lo scorso 8 febbraio, ma non essendoci stati presenti giudici interni del G.W.R., tutto il materiale, così come richiesto dall’ente certificatore di Londra, è stato registrato con una telecamera, alla presenza di cronometristi e testimoni, uno dei quali docente di lingua italiana.

Al termine, registrazioni, relazioni e referti redatti e controfirmati dai testimoni ufficiali sono stati inviati nella sede di Londra dell’authority  che certifica i primati. Lì il Records Management Team, dopo aver visionato il materiale, ha dato parere positivo validando 380 parole sulle 385 dette in un minuto in uno dei tre tentativi a disposizione della “sfidante”.

Così dopo otto settimane ha provveduto ad inviare direttamente a casa di Vanessa Morabito la pergamena ufficiale che spetta solo ai detentori di un primato. La performance è andata in scena all’interno del parco commerciale “La Galleria” di Bovalino (RC) e il testo sul quale si è svolta la prova è stato il celebre romanzo di Alessandro Manzoni “I promessi sposi”, così come nel caso Bonolis.

Certificato gwr
Certificato gwr

Molte direttive tecniche e specifiche (luogo pubblico, testo, numero e tipo di testimoni, presenza di una telecamera) sono state dettate dall’authority dopo l’accoglimento della domanda della sfidante per il tentativo di battere il record.

Questo post é stato letto 47130 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *