Iniziativa del Comitato “Ripartiamo dai Servizi Pubblici” con Marco Bersani

Questo post é stato letto 17850 volte!

Sono trascorse due settimane da quel 28 giugno quando, in seguito all’ennesimo tavolo prefettizio convocato per affrontare il nodo Multiservizi, era stata salutata tra applausi e brindisi la sottoscrizione dell’accordo raggiunto: una “soluzione”, quella della società in house, che non avevamo tardato a definire un semplice rinvio, un voler prendere tempo senza risolvere definitivamente la problematica.

A distanza di due settimane dobbiamo constatare con rammarico che tutto resta fermo, che nessun passo in avanti è stato fatto neanche verso questa soluzione tampone, e che per i dipendenti della Multiservizi si prefigura il licenziamento. Sorte che a breve toccherà anche ai dipendenti delle altre Società miste se si continua a indugiare.

La posizione della terna commissariale, ribadita anche recentemente, è chiara, ed è la privatizzazione dei servizi locali: una soluzione pilatesca che aiuterà sicuramente ad alleggerire il bilancio comunale nell’immediato, ma che ben presto tornerà a gravare ulteriormente sulle tasche dei reggini e peggiorerà le condizioni dei lavoratori e dei servizi.

La privatizzazione non è un obbligo, come si affannano a ripeterci, e la nostra proposta di costituire delle Aziende Speciali pubbliche, previste dal Tuel e dallo stesso Statuto comunale, è l’unica soluzione a rispettare pienamente la volontà popolare espressasi con i referendum del 2011.

Anni di privatizzazioni hanno dimostrato quanto invece questa opzione sia la più dannosa per i cittadini.  CatasTroika, l’ultimo libro di Marco Bersani, tra i principali animatori del Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua e socio fondatore di Attac Italia, affronta precisamente questa tematica. Nel fare un bilancio di ciò che le privatizzazioni hanno prodotto nel mondo, con CatasTroika Marco Bersani svela come l’Unione Europea abbia avviato un poderoso processo di privatizzazioni, che per l’Italia prevede la svendita di ben 400 miliardi di euro di patrimonio pubblico.

Mercoledì 17 luglio alle ore 19.00, ospite del c.s.o.a. Angelina Cartella di Gallico, in Via Quarnaro I, il Comitato “Ripartiamo dai Servizi Pubblici” organizza la presentazione del libro CatasTroika, alla presenza dell’autore: sarà un’utile occasione per discutere della situazione reggina e per confrontarsi sui percorsi di alternativa possibile che si stanno avviando in vari comuni italiani, a partire proprio dalla creazione di Aziende speciali per la gestione dei servizi locali.

Comitato “Ripartiamo dai Servizi Pubblici”

Questo post é stato letto 17850 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *