Questo post é stato letto 3160 volte!
Reggio capitale italiana della cultura
A Palazzo San Giorgio si è tenuto il secondo incontro del tavolo promotore per la candidatura di Reggio Calabria a Capitale Italiana della Cultura 2027. Presenti, oltre al sindaco Giuseppe Falcomatà, rappresentanti delle principali istituzioni culturali e sociali locali, come la Camera di Commercio, il Museo Archeologico Nazionale, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, e molte altre.
Il tema centrale della candidatura è “Reggio Calabria al centro del Mediterraneo”, una visione che pone la città come fulcro culturale e di integrazione tra le diverse culture del Mediterraneo. Questo aspetto, profondamente radicato nella storia magno greca della città, mira a promuovere un’idea di pace, dialogo e solidarietà.
Durante l’incontro, si è discusso su come valorizzare la ricca rete museale, i monumenti, i luoghi culturali e le tradizioni enogastronomiche di Reggio Calabria. È stato evidenziato il ruolo della cultura non solo come strumento di crescita culturale, ma anche come volano per lo sviluppo turistico, commerciale e occupazionale.
Il sindaco Falcomatà ha sottolineato l’importanza di questa candidatura, descrivendo Reggio come crocevia di culture e tradizioni, e ha ribadito l’intento di valorizzare l’identità della città in un’ottica di inclusione e rispetto. La candidatura mira a creare nuove opportunità di sviluppo e a rafforzare la posizione di Reggio come baricentro culturale del Mediterraneo.
Questo post é stato letto 3160 volte!