Il successo del Paleariza 2010 a Roghudi vecchio (Rc)

Il successo del Paleariza 2010 a Roghudi vecchio (Rc)

eadv

Numerosa la partecipazione di pubblico alla tappa musicale del Paleariza 2010 che si è tenuta presso il vecchio borgo di Roghudi che ha previsto anche il tortuoso percorso del trekking, altra particolarità di questo festival itinerante. Partiti da Bova, i partecipanti hanno attraversato il Monte Grosso per arrivare al vecchio Borgo di Roghudi. Presenti all’iniziativa il Sindaco Agostino Zavettieri, il Vicesindaco Mario Maesano, gli assessori Luciano Maesano, Nastasi Luciano e l’organizzatrice Buonamico Maria che si sono mostrati tutti soddisfatti per la riuscita di questo splendido Festival.

Lo straordinario scenario di Roghudi vecchio dopo anni è stato finalmente illuminato grazie ad un progetto finanziato dall’Ente Parco Aspromonte e all’impegno del suo Presidente Leo Autelitano, molto attento alle esigenze della Comunità roghudese. Dopo la degustazione dei prodotti tipici, si è tenuto il concerto di Danilo Montenegro, artista dalla carriera pluridecennale, forse il più titolato ad essere definito cantautore calabrese sulla base della musica etnica e del dialetto. Due ore di concerto e di divertimento, tra melodie e canti popolari, con l’autore che ha saputo soddisfare l’esigente pubblico, che non ha esitato ad applaudire più volte.

Un Festival nel segno delle tradizione e del recupero delle nostre radici, della  musica popolare e della lingua che garantisce il rinvigorimento di  alcuni importanti temi, che condraddistinguono questo evento, quali, il dialogo, la comprensione reciproca tra le generazioni, la pace, la solidarietà e il rispetto per i diritti umani e la libertà.

La giornata è stata resa ancora più importante dalla notizia che l’amministrazione comunale di Roghudi ha concluso il procedimento per la realizzazione della nuova Chiesa di Roghudi Nuovo.

Infatti, dopo anni di attesa, la comunità roghudese avrà il suo edificio di culto. Per questo sono arrivati i ringraziamenti del Sindaco e dell’amministrazione comunale a tutti coloro i quali hanno collaborato per il conseguimento di questo obiettivo molto importante per la nostra comunità.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!