I Borghi Solidali continuano le attività nell’Area Grecanica

unomattina borghi solidali

Questo post é stato letto 17020 volte!

borghi solidali
borghi solidali

Si è concluso il secondo workshop di Rilievo Architettonico e Urbano tenuto dal Prof. Brandolino dell’Università Mediterranea nell’ambito delle iniziative del progetto “I luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica”. “Ci auguriamo sia l’avvio di una serie di esperienze seminariali territoriali che riescano a coniugare opportunità di arricchimento formativo – spiega Elena Trunfio dell’Agenzia dei Borghi Solidali – per gli studenti con l’esigenza di riuscire ad animare il territorio più distante”.

L’esperienza, che si è snodata durante l’ultimo weekend di aprile e il primo di maggio, facendo base a Ghorio di Roghudi, nel cuore dell’Aspromonte, ha visto la partecipazione di circa 50 studenti della facoltà di Architettura che si sono occupati di ridisegnare i resti dell’antico abitato di Roghudi. “Voglio ringraziare l’Agenzia dei Borghi Solidali e gli amici di Roghudi” – ha sottolineato il Prof. Brandolino – “grazie ai quali abbiamo vissuto emozioni particolari, specie quelle offerte dalla straordinarietà dei luoghi e dal potere coinvolgente della natura, nonché apprezzato la generosa ospitalità grecanica che sa di antico”.

Gli studenti, oltre le programmate attività didattiche, sono stati coinvolti in più momenti che li hanno condotti alla ri-scoperta del comune aspromontano, seguendo i racconti tra storia e mitologia del Prof. Salvino Nucera, i balli e i suoni tradizional popolari, le visite ai monumenti di pietra, naturali ma forse no, come le Caldaie del latte e la misteriosa Roccia del Drago, la degustazioni dei prodotti tipici, che hanno sicuramente arricchito l’obiettivo formativo originario. “Grazie agli studenti intervenuti e soprattutto al Prof. Brandolino abbiamo inaugurato i cosiddetti “Seminari territoriali primaverili” (o Spring Camp)” – commentano ancora dall’Agenzia – “che costituiscono un tipo di offerta turistica associata all’apprendimento e che vogliono sostanzialmente dilatare la stagione dei Campi estivi, che ormai sono una tradizione consolidata per i nostri territori e che garantiscono migliaia di presenze ogni anno”.

“Concluso il workshop – ci riferiscono infine – la collaborazione tra questi studenti e l’Agenzia dei Borghi Solidali proseguirà con la presentazione dei lavori, frutto della ricerca sul campo appena conclusa, alla comunità roghudese, prevista nella sede dello Spazio-Fiera di Roghudi Nuovo, nell’ambito degli In-Seminari Sostenibili. Con la presenza nei luoghi e la conoscenza diretta alternativamente di Roghudi Nuovo e dell’antico centro, si vuole tenterà di ri-stabilire un legame tra realtà urbane così profondamente diverse, un’ostinata critica a improprie politiche adottate per fronteggiare l’emergenza negli anni ’70, costato caro alla comunità roghudese vittima della violenta operazione di trasferimento e sfollamento dal centro montano e simbolo di un fallimento storico”.

Intanto, il 12 maggio continua l’appuntamento con i Sabati letterari. A Pentedattilo si terrà l’incontro con Aurora Dermenelgildo, presidentessa del gruppo Figli nella luce (donne che hanno perso i figli), che presenterà le sue poesie.

Lunedì 14, invece, alle ore 17, nello spazio Fiera di Roghudi nuovo, l‘Agenzia dei Borghi Solidali
presenta l’In-Seminario Sostenibile
dal titolo “Il Paesaggio geologico dell’Aspromonte meridionale. Area grecanica tra luci e ombre”. Apre i lavori Santo Marra ed a seguire si registrerà l’intervento della dottoressa Serena Palermiti.

Questo post é stato letto 17020 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *