Gioia Tauro (Rc), Scopelliti all’incontro sul “Piano della Logistica”

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti è intervenuto, questo pomeriggio, nel corso di un incontro programmatico organizzato nella sede dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, avente per oggetto la stesura del “Piano della Logistica”.

L’incontro è stato promosso dalla Consulta dell’Autotrasporto e della Logistica, organismo presieduto dal Sottosegretario Bartolomeo Giachetti.

L’iniziativa di Gioia Tauro si inquadra in una più ampia ricognizione effettuata dal Sottosegretari Giachino nel resto d’Italia. Dopo gli incontri di Genova, Napoli, Torino e Bologna è toccato a Gioia Tauro, strategica area di interscambio commerciale, tra le più importanti del Mediterraneo.

Nel corso dell’incontro, introdotto dal Presidente dell’autorità Portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, il Presidente Scopelliti si è soffermato sulla grande opportunità che l’infrastruttura può offrire all’intera Calabria. “Riteniamo – ha affermato il Governatore Scopelliti – di grande importanza ed un ruolo strategico per il settore della logistica. Abbiamo fortemente voluto la firma dell’Apq per Gioia Tauro, un accordo di fondamentale importanza per il futuro.

La creazione del Polo Logistico Intermodale, permetterà  l’arrivo di grandi realtà della logistica nazionali ed internazionali, con molte ricadute occupazionali per tutta l’economia calabrese.

 Lo abbiamo più volte ribadito, per noi l’area di Gioia Tauro rappresenta un punto di riferimento fondamentale. Riteniamo che per questa area servono opere finalizzate alla funzionalità degli obiettivi di sviluppo di tutto quello che ruota attorno al sistema del porto, già operativo come transhipment e che quindi può continuare ad essere un grande hub per l’intero bacino del Mediterraneo.

 Il futuro è anche rappresentato dal recupero di tutto il territorio attorno al porto, ecco perché è molto importante questa campagna di ascolto con tutti i soggetti interessati. La Regione – ha concluso il Presidente Scopelliti – è disponibile a lavorare sul versante del collegamento con tutte le realtà produttive del territorio e con il Governo nazionale, come già dimostrato nella recente sottoscrizione dell’Apq a Roma, qualche settimana fa”.

 Alla riunione era presente anche l’assessore regionale al Bilancio e Programmazione, Giacomo Mancini.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!