Gallico (RC), una festa di primavera intensa e partecipata al Parco Cartella

festa_primavera

Questo post é stato letto 16940 volte!

festa_primavera
festa_primavera

Una giornata all’insegna del gioco e dell’allegria per salutare il grigio inverno e festeggiare i colori della primavera. Nel pomeriggio di mercoledì, il Parco Cartella di Gallico Marina ha visto tantissimi bambini di tutte le età conoscere i diversi spazi che il Centro Sociale Autogestito Occupato “Angelina Cartella” ha costruito in ormai dieci anni di attività politiche, sociali e culturali.

La Caccia al Tesoro ideata dal collettivo del csoa è stata condotta dai personaggi del Parco che, attraverso giochi di socializzazione e comprensione dei luoghi, hanno accompagnato i bambini nella scoperta di uno dei pochi spazi verdi della periferia nord di Reggio.

Dall’anfiteatro all’orto sociale, dalla colonia felina “Le Micille” all’area breakdance, i bambini truccati da sole, arcobaleno, fiori, mare e luna si sono avvicendati in percorsi per la salvaguardia dell’acqua, la sensibilizzazione sul tema del randagismo e le sane pratiche alimentari e di produzione di ortaggi e spezie.

L’intero ricavato dell’iniziativa è andato al sostegno della realizzazione del Parco Canino del Cartella, ovvero il progetto per offrire ai frequentatori del Cartella uno spazio pulito, nel verde e attrezzato per far correre in sicurezza i propri animali. La Gara di Torte ha assegnato il cesto di prodotti tipici del “Cartella”, come la marmellata di arance selvatiche, gli aromi e la borsa di juta del Gas – Gruppo di Acquisto Solidale “Felice e Mirtillo”, al dolce più votato dai tantissimi partecipanti che hanno così contribuito al progetto per lo spazio ludico per i cani. Il ricavato servirà ad acquistare una prima parte di materiale e i lavori inizieranno già dalla prossima settimana. In occasione del prossimo appuntamento con la Fiera della Decrescita, questa domenica dalle 10.30, al c.s.o.a. Cartella verrà allestito un banchetto per continuare la raccolta dei fondi.

Questo post é stato letto 16940 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *