Sequestro rifiuti Amendolara: maxi discarica abusiva scoperta

Carabinieri Forestali

Questo post é stato letto 530 volte!

Un sequestro di rifiuti ad Amendolara ha portato alla luce una discarica abusiva di proporzioni allarmanti. I Carabinieri del Nucleo Forestale di Trebisacce hanno individuato oltre 1700 metri cubi di scarti illegalmente ammassati.

L’operazione dei Carabinieri Forestali

L’intervento ha interessato un’impresa specializzata in manutenzione del verde. Il terreno sequestrato, situato in contrada Colfari, si estende su circa 2000 metri quadrati. Qui, l’impresa aveva accumulato materiali provenienti da lavori pubblici e privati.

Un soggetto è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. L’azienda è stata inoltre segnalata alle autorità competenti.

Cosa conteneva la discarica abusiva

I rifiuti rinvenuti presentavano una composizione eterogenea. Principalmente, si trattava di residui vegetali da potature di piante forestali ed esotiche. Tuttavia, mescolati alla terra, erano presenti anche:

Bottiglie in plastica

Buste e sacchetti

Altri rifiuti plastici di vario genere

Inoltre, i militari hanno scoperto due cumuli aggiuntivi, ciascuno di circa 10 metri cubi. Il primo conteneva materiali edili. Il secondo era composto da scarti legnosi: porte dismesse, pannelli in truciolato, pedane e listelli.

Violazioni ambientali riscontrate

La situazione ambientale risultava particolarmente grave. Infatti, tutti i rifiuti giacevano direttamente sul suolo nudo. Mancavano completamente impermeabilizzazione e coperture protettive. Questa condizione aumenta significativamente il rischio di contaminazione del terreno.

Di conseguenza, le autorità hanno proceduto al sequestro immediato dell’area. L’operazione testimonia l’impegno costante dei Carabinieri Forestali nel contrasto agli illeciti ambientali sul territorio calabrese.

Questo post é stato letto 530 volte!

Author: Claudia