Fossato Ionico (RC), manifestazione per la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia

Fossato Ionico (RC), manifestazione per la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia

unità d'italia a fossato ionico

unità d'italia a fossato ionico

La manifestazione, organizzata dall’Istituto comprensivo di Montebello Jonico con la collaborazione dell’Associazione Culturale dei Fossatesi nel Mondo, fortemente voluta dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Dottoressa Maria Morabito e preparata con cura e attenzione dal corpo docenti e non docenti del plesso Scolastico di Fossato Ionico e di Masella ha visto il  coinvolgimento degli alunni della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed ha voluto celebrare solennemente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La piazza Municipio addobbata di bandiere e festoni tricolori ha fatto da cornice ad una festa sentita nel cuore a cui ha partecipato buona parte della popolazione del centro preaspromontano.

Alle ore 9.30 il corteo, partito dal plesso scolastico, ha raggiunto Piazza Municipio tra uno sventolio entusiastico di bandierine, con in testa i più piccoli e a seguire i più grandi, preceduti dalla bandiera nazionale e da quella dell’Associazione Culturale dei Fossatesi nel Mondo. Durante la manifestazione sono stati effettuati giochi didattici e rievocazioni storiche intervallati da inni e brani patriottici, diretti magistralmente dalla Signora Romina Palamara.

Sono intervenuti alla Manifestazione la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Dottoressa Maria Morabito, il Sindaco del Comune Dottor Antonino Guarna, il consigliere comunale Fortunato Tripodi, il consigliere comunale Ugo Suraci, il dirigente dell’ufficio tecnico comunale Arch. Antonino Diano e tanti cittadini. Alla fine della manifestazione è stato offerto un piccolo buffet con specialità locali e dolci a volontà preparati e offerti dai genitori degli alunni.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!