Deafest 2012, conclusa la seconda tappa DeAGRIfest a Calanna

Nina band sotto l'uliveto

Questo post é stato letto 17670 volte!

Nina band sotto l'uliveto
Nina band sotto l'uliveto

Proseguono gli appuntamenti DEAfest e proseguono i successi. Si è tenuta lo scorso venerdì 10 agosto, la seconda escursione a cura dell’associazione socio-culturale “La Cartiera”, presieduta da Nino Sapone ed inserita nei due appuntamenti di trekking promossi dal DEAfest “Guarda lo Stretto, scopri l’Aspromonte”.

Trentatrè partecipanti sono tornati “Alle origini del Gallico”: da Mannoli a Podargoni passando per la “Cupola” bizantina di San Silvestro. È stato raggiunto il Passo delle due fiumare, confluenza tra il torrente Mitta ed il torrente Troia o Chalica, che genera l’asta principale del torrente Gallico. Nel tragitto verso Podargoni è stato possibile vedere  anche il mulino di contrada Limini, il Mulino del Principe sulla riva destra, il piccolo mulino ed, infine, il borgo di Podargoni, tappa del terzo appuntamento DEAfest di questa sera.

Giorno 11 agosto, invece, si è tenuta presso l’azienda agricola Mazza di Villamesa di Calanna la seconda tappa del DeAGRIfest. La novità assoluta dell’edizione DEAfest 2012 che vuole portare il DEAfest all’interno delle aziende della Vallata del Gallico, in sintonia con la progettualità Ecodistretto.

Anche in questo caso un ottimo risultato sia per presenze sia per organizzazione. L’azienda ha ospitato gli stand espositivi delle aziende della rete Ecodistretto della Vallata del Gallico e la mostra “Gli allestimenti del museo dell’arte contadina di Calanna” a cura della Pro loco.

Il laboratorio i PerCorsi del Gusto hanno mostrato come imparare a realizzare i prodotti della tradizione delle produzioni primarie: le conserve della nonna sott’oli e sott’aceti. Inoltre, nell’ambito del laboratorio il GAS Esperia ha illustrato piccoli gesti di ecologia domestica, spiegando ai partecipanti come realizzare il compost domestico.

Quindi, alle 21 spazio all’enogastronomia con I piatti (vegetariani) del territorio alla scoperta della Vallata del Gallico. Mentre la conclusione è spettata a Nina band – StandardExperimentalMusic. Totalmente immersi tra gli uliveti di Villamesa per un’atmosfera raccolta e coinvolgente. In gruppo nasce attorno alla splendida voce della cantante jazz Nina Berglova, di origine slovacca e ha proposto, oltre ad un repertorio di proprie composizioni, brani standards del patrimonio jazzistico classico, blues e grandi successi della musica leggera, rielaborati in chiave moderna/sperimentale.

Il DeAGRIfest torna lunedì 13 agosto a Sant’Alessio in Aspromonte.

Ogni giorno insieme per scoprire e vivere la Natura, la Cultura e le Tradizioni della Vallata del Gallico.

Questo post é stato letto 17670 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *