Conferenza su I Santi italo-greci  promossa dal Museo diocesano di Reggio

Conferenza su I Santi italo-greci promossa dal Museo diocesano di Reggio

Oggi alle ore 18,00, in Arcivescovado Sala Ferro a Reggio Calabria, il prof. Daniele Castrizio (Università di Messina), parroco ortodosso della chiesa di San Paolo dei Greci e il maestro Sergej Tichkonov, iconografo, interverranno sul tema I Santi italo-greci e la tradizione iconografica, con particolare riferimento alla collezione di icone esposta nel Museo dei santi italo-greci di recente istituzione a Staiti.
La conferenza è promossa dal Museo diocesano nell’ambito degli eventi che accompagnano la Mostra I santi Arcangeli Michele e Gabriele, inaugurata il I febbraio scorso. Nell’occasione sarà disponibile il catalogo della Mostra edito da Laruffa: il volume, a cura di Lucia Lojacono, direttrice del Museo, riunisce i preziosi contributi di Giorgio Leone (Roma, Gallerie Nazionali d’Arte Antica) e Daniele Castrizio (docente Università di Messina) e le relazioni del restauro condotto presso la Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio della Calabria nel 2012.
In occasione della Mostra, visitabile fino al 31 maggio 2016, arte e storia, iconografia e restauro dell’icona dei Santi Arcangeli Michele e Gabriele, appartenente all’Opera Antoniana delle Calabrie, sono per la prima volta illustrati al pubblico e l’opera offerta a una fruizione allargata e condivisa.
Al termine della conferenza, sarà proposta una visita guidata alla Mostra.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!