Condofuri (RC), il Forum incontra i cittadini e le Istituzioni presso il Centro Valerio Rempicci

laboratorio di Condofuri

Questo post é stato letto 21190 volte!

laboratorio di Condofuri
laboratorio di Condofuri

In data 7 ottobre 2011, alla presenza di una vasta platee composta da cittadini, attori sociali e per la verità poche istituzioni locali il Forum ha attivato il primo laboratorio di idee avente come tematica le politiche dal Welfare, le problematiche e le possibili soluzioni.

L’incontro è stato condotto ed animato da Mario Alberti e Filippo Paino.

Partendo dalla certezza che i diritti non sono favori, e come tali dovrebbero appartenere al sistema delle certezze e non delle concessioni, il Forum ha lanciato come strumento di risoluzione la partecipazione popolare ai processi di cambiamento.

In questa occasione ben dodici persone, tra le quali alcuni cittadini utenti dei servizi, le poche istituzioni presenti, rappresentate dal Sindaco di Bagaladi Curatola, l’Assessore alle P.S Manti di Bagaladi. dall’Assessore alle politiche Sociali del Comune di San Lorenzo, Caterina Iacopino e dal presiedente del consiglio dello stesso Comune, Cannizzaro, da numerosi attori sociali come Giuseppe Toscano, dell’Associazione Pro Pentedattilo, Pellicanò, Fossatesi nel Mondo, Mangiola, Laurentianum, Catanoso, associazioni contro il Carbone e tanti altri.

Di rilevo gli interventi di alcuni cittadini utenti, che rivendicano ampiamente il diritto di essere ascoltati nelle loro istanze dagli enti preposti.

Un coro si è levato contro l’atto aziendale dell’ASP n. 5 che penalizzando il nosocomio di Melito, rende problematica la risposta ai bisogni sanitari del territorio Grecanica, già penalizzato dalla chiusura del punto nascite.

Particolare preoccupazione deriva dall’incertezza rispetto ai servizi psichiatrici non citati dell’Atto aziendale.

Ma l’incontro, oltre a mettere in evidenza le problematiche ha voluto intraprendere una strada diversa, ovvero quella del laboratorio d’idee. E di idee ne sono venute fuori tante.

In momenti di crisi economica occorre scegliere i servizi in luogo di occasioni importanti ma non primarie. Il ridurre le festività per finanziare dei servizi alla presone il Forum è convinto si possa fare, e soprattutto il cittadino si educherebbe a valori come la solidarietà e la legalità che spesso rimangono sullo sfondo di rapporti sociali.

Alberti ritiene che solo attraverso la partecipazione popolare si possa raggiungere un ottimale sistema di welfare, tramite la formazione e l’informazione. Peraltro forte è stato il richiamo alla Carta Costituzionale che sancisce principi fondamentali come la sussidiarietà che prevede al partecipazione attiva dei cittadini.

Alberti riassumendo anche altri interventi propone che il Forum diventi l’interfaccia per il confronto rispetto alle Istituzioni, compresa la conferenza dei Sindaci e l’ASP. Di fatto il Forum ritiene di aver avuto un ruolo non secondario nell’istituzione dell’Ufficio del Piano di Zona del Distretto 4, stimolato da tempo.

Quindi legalità come rispetto delle regole e dei diritti, partecipazione e soprattutto scelte concrete vengono indicate come via prioritaria per l’affermazione di un welfare nel nostro territorio. A breve saranno attivati i laboratori d’idee presso ogni singolo comune.

Questo post é stato letto 21190 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *