Il settore nautico calabrese ha partecipato all’evento internazionale a Genova SMART 2011

unioncamere-calabria

Questo post é stato letto 18190 volte!

unioncamere calabria
unioncamere calabria

Si è concluso proprio in questi giorni, all’interno del 51° Salone Nautico Internazionale di Genova, SMART 2011 l’evento internazionale promosso da Enterprise Europe Network Italia e organizzato da Unioncamere Liguria e Camera di Commercio di La Spezia, in collaborazione con Ucina e Fiera di Genova.

A SMART ha partecipato anche il settore nautico calabrese, con un connubio perfetto di tradizione artigianale, innovazione e cura per il design, rappresentato da: A.S.PO Azienda Speciale per il Porto di Vibo Valentia, Cantieri Nautici Costa Viola – Palmi (RC), Cantieri Nautici Vittoria di Giovanni Barbalace – Catanzaro, Sintenergy Ltd  R&D Department – Rende(CS).

“Unioncamere Calabria assegna un ruolo strategico al settore nautico – afferma Lucio DATTOLA, Vice Presidente Unioncamere Calabria – in previsione soprattutto di uno sviluppo turistico organico della nostra regione. Si tratta certamente di un settore “in progress” – continua DATTOLA –  che sarà nostra cura potenziare dal punto di vista industriale e commerciale favorendo circuiti virtuosi di sviluppo attraverso politiche di incentivi a sostegno dell’export delle singole aziende e dell’intero comparto.”

Tre complessivamente gli appuntamenti cardine che hanno contraddistinto SMART 2011 a partire dal Convegno internazionale “Sailing towards innovation” svoltosi il 5 ottobre presso la sala Riviera del Centro Congressi. L’evento è stato focalizzato sull’analisi del mercato globale della nautica,  sulle strategie di sviluppo del settore e sulle opportunità offerte alle PMI dalle politiche europee.

Ma la ricca programmazione di SMART 2011 è proseguita nei giorni 6-7 ottobre con il Brokerage Event, una vera e propria piattaforma di  business meeting one to one commerciali e tecnologici con operatori esteri provenienti dai circa 49 Paesi partner della Rete Enterprise Europe Network.

L’edizione 2011 di SMART quest’anno si è arricchita, ulteriormente, con una interessante novità, i “Breakfast Speeches” in agenda dal 3 al 7 ottobre. Si è trattato di  brevi presentazioni condotte da imprese, spin-off universitarie, centri di ricerca ed Università riguardanti tecnologie e soluzioni innovative a sostegno dello sviluppo del settore nautico.

Questo post é stato letto 18190 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *