Cis Calabria, anniversario inaugurazione Chiesa San Giorgio

Questo post é stato letto 26870 volte!

Nel contesto dei festeggiamenti per ricordare l’80° anniversario dell’inaugurazione della Chiesa (1935 – 2015), la parrocchia San Giorgio al Corso e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria domenica 12 aprile 2015, alle ore 19.30, nella Chiesa di San Giorgio al Corso, promuovono musica concertistica con gli allievi dell’Associazione pedagogica musicale “Krescendo”.

Interverranno: don Antonio Santoro, Sacerdote della Chiesa di San Giorgio al Corso e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Gli allievi dell’Associazione interpreteranno brani di Bach, Chopin, Caccini, Khachaturyan, Prokofiev, Tcahikovsky. Durante il concerto si esibiranno il maestro Natalia Sokolova e il soprano Khristiane Poitras, ospiti d’onore della manifestazione. Lunedì 13 aprile 2015, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria Culture di Reggio Calabria, il CIS promuove l’incontro con Vincenzo Musolino, autore del libro “Eccezione e Trascendenza. La teologia-politica di Carl Schmitt” – Disoblio Edizioni.

Alla presentazione, moderata da Rosaria Catanoso, ricercatrice Università di Messina, interverranno: Angelo Costantino, Università Cattolica di Milano; Gianfranco Cordì, docente di Filosofia; Franco Iaria, Scienze Politiche, saggista; Emilia Serranò, già docente di Filosofia. Saranno presenti l’Autore Vincenzo Musolino e l’Editore Salvatore Bellantone. L’opera indaga il pensiero di Carl Schmitt, ripercorrendo i momenti epocali nei quali i concetti di teologico e di politico, di eccezione e di trascendenza assumono ogni volta, nella dimensione del diritto, delle metamorfosi essenziali che originano nuove figure del potere e che inglobano le vecchie mantenendone il lessico e le categorie.

Mettendo a fuoco il ruolo della trascendenza cristiana come cuore pulsante dell’espressione del nesso teologico-politico moderno, si passano in rassegna le impossibilità di liquidare la teologia-politica nella modernità e si critica il tempo presente mediante le figure del Katechon e dell’Epimeteo cristiano.

Questo post é stato letto 26870 volte!

Author: mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *