Questo post é stato letto 11950 volte!
L’Amministrazione comunale invita operatori economici e associazioni a partecipare al programma del “Carnevale reggino“.
Un variegato calendario di attività, sviluppato in collaborazione con le realtà attive sul territorio, darà vita al “Carnevale reggino”, promosso dall’Amministrazione comunale. La nuova giunta, riunitasi per la prima volta sotto la presidenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha approvato la proposta dell’assessore alle Attività produttive, Marisa Lanucara. L’obiettivo è coinvolgere attivamente la comunità, con particolare attenzione alle scuole cittadine, durante un’intera settimana di festività programmata tra l’8 e il 13 febbraio prossimi.
A tale scopo, si procederà con una selezione pubblica per rilasciare le autorizzazioni occupazionali, permettendo l’installazione di tredici gazebi in Piazza Duomo e in alcune vie del centro storico. Questi spazi saranno dedicati alla vendita di dolciumi e articoli carnevaleschi.
Parallelamente, le associazioni avranno l’opportunità di presentare proposte per spettacoli di animazione territoriale, da inserire nel programma delle celebrazioni in varie location, tra cui Corso Garibaldi, Piazza Duomo, Piazza Camagna, Piazza Italia, Villa Comunale e le principali vie delle ex circoscrizioni cittadine. Le associazioni selezionate potranno beneficiare di agevolazioni, tra cui la concessione gratuita di suolo pubblico. Le proposte dovranno pervenire entro il 31 gennaio prossimo all’indirizzo procollo@pec.reggiocal.it.
L’assessore Lanucara ha commentato: “Con queste iniziative, miriamo a stimolare l’interesse e la curiosità della comunità in occasione del Carnevale, che rappresenta un’opportunità per incrementare l’attrattività del territorio e promuovere lo sviluppo delle attività commerciali, turistiche e culturali”.
Inoltre, l’Amministrazione comunale, in collaborazione tra i settori Attività produttive e Istruzione, ha ideato il concorso “Creatività Mascherata” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, sia statali che paritarie. Le classi concorrenti potranno partecipare con la creazione della “Maschera più bella” per le scuole statali e paritarie, e della “Filastrocca più bella” per le scuole secondarie di primo grado statali e provinciali. Le creazioni dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2024 presso Palazzo CEDIR, al settore 11 Macro Area Istruzione, e saranno valutate da una commissione che assegnerà premi alle tre “Maschere più belle” e alle tre “Filastrocche più belle” del Carnevale 2024.
Questo post é stato letto 11950 volte!