Campo Calabro si apre sempre di più all’Europa

Questo post é stato letto 18540 volte!

Su proposta del Presidente del Consiglio Vincenzo Crupi, l’amministrazione comunale di Campo Calabro ha dato la propria disponibilità a partecipare, come partner, in un progetto di scambio culturale tra giovani campesi e coetanei europei.

La proposta fa parte del programma Gioventù in Azione, un programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
In Italia è attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il comune di Campo Calabro ha scelto di aderire ad un progetto dell’azione “Giovani e Democrazia”
che sostiene la partecipazione dei giovani alla vita democratica della loro comunità locale, regionale o nazionale, ma anche a livello internazionale.

Nello specifico, se la richiesta verrà convalidata, 8 giovani di Campo Calabro si confronteranno con altrettanti coetanei provenienti dal Portogallo ed insieme elaboreranno una proposta sul tema “Un comune eco-sostenibile” che verrà presentata in Consiglio Comunale e potrà diventare una linea guida per le future scelte amministrative.

Il progetto dovrebbe partire a Febbraio 2014 e si svolgerà nella prima fase nei rispettivi luoghi di residenza dei ragazzi e sarà di studio ed approfondimento delle tematiche relative all’ambiente, acquisti ecologici di beni di consumo e attrezzature, energie alternative, raccolta differenziata, ecc.

Nel Maggio 2014 Campo Calabro ospiterà i ragazzi portoghesi.

Sono previsti una serie di appuntamenti che impegneranno i partecipanti al progetto e consentiranno ai ragazzi di conoscere, o approfondire, la realtà sociale, economica, politica di Campo Calabro oltre alle bellezze naturali e storiche che il nostro paese offre ai propri cittadini e ai visitatori. In questo senso sono previsti incontri con le scuole, le organizzazioni operanti sul territorio, gli amministratori locali, realtà della provincia con esperienze positive in materia di eco sostenibilità (es. Roccella Ionica), visite guidate a Campo Calabro, ecc.

L’Amministrazione Comunale di Campo Calabro, in un’ottica di coinvolgimento ed apertura, ha richiesto la collaborazione della Consulta Comunale Politiche Giovanili riconoscendo alla stessa ed ai suoi componenti capacità di studio e proposta che sicuramente saranno apprezzati anche da tutti gli altri soggetti coinvolti.

I giovani e l’Europa sono due temi di fondamentale importanza per la nostra Amministrazione perché rappresentano il presente ma soprattutto il futuro. Crediamo fortemente in una Europa sempre più unita ed integrata e crediamo che le giovani generazioni debbano essere messe in condizioni di poter esprimere tutte le loro grandi potenzialità. Il nostro sindaco ha più volte ribadito che Campo Calabro è rappresentata nel mondo e questo grazie all’opera di tanti nostri concittadini emigrati che hanno portato in dote la laboriosità e serietà dei campesi, ora è arrivato il momento di accogliere il “Mondo” a Campo Calabro. Questo progetto potrà essere un primo passo ma ne seguiranno tanti ancora e sempre più importanti. L’impegno di Mimmo Idone e dell’intera amministrazione è rivolto ad un unico obiettivo, fare Campo Calabro sempre più bella, sempre più vivibile, sempre più accogliente e sempre di più punto di eccellenza nella Regione.” (dichiarazione di Vincenzo Crupi).

Questo post é stato letto 18540 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *