Calabria, già in 100 per partecipare allo Zecchino d’oro

zecchino d'oro

Questo post é stato letto 43460 volte!

zecchino d'oro
zecchino d'oro

Sono già cento, ma il numero è destinato a salire ancora, i bimbi iscritti alle selezioni per il 54° Zecchino d’oro, in programma la prossima settimana in Calabria con un fitto calendario: si parte mercoledì 29 giugno a Cosenza (Studio Harmonic, in via Aldo Moro 32, dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18), per proseguire venerdì 1° luglio a Crotone (Accademia Spazio Musicale, in via Bologna 1), domenica 3 a Caulonia Marina (RC) (parrocchia dei SS. Silvestro e Barbara, in piazza Sant’Antonio) e lunedì 4 luglio a Soverato (CZ), (locali della Pro-loco nell’Istituto Geometri in via Trento e Trieste, sempre con gli stessi orari).

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con oltre 4.500 bambini ascoltati, moltissimi piccoli (tutti, da regolamento, fra i 3 e i 10 anni) hanno infatti risposto anche per il 2011 all’invito dell’Antoniano di Bologna alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. Da mercoledì parteciperanno quindi alle audizioni, esibendosi con uno degli storici successi dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.

Curiosità. A Cosenza, dove tra gli oltre 40  iscritti la più piccina è una bimba proprio del capoluogo che compirà 4 anni solo in settembre, verranno ascoltate anche due coppie di fratellini. Ben quattro, invece, le coppie iscritte a Caulonia Marina, dove a sfidarsi per un posto sul palco dell’Antoniano saranno una trentina di piccoli, tra cui la mascotte delle selezioni calabresi, una bimba di Monasterace (RC), che ha appena compiuto tre anni e concorre con il fratellino di sei.

Come da tradizione per le selezioni dello Zecchino d’oro sono le femminucce a farla da padrone (75% degli iscritti), mentre tra i motivi più gettonati per presentarsi alle audizioni si segnalano le due canzoni che hanno vinto, ex aequo, la scorsa edizione («Un topolino, un gatto e… un grande papà» e «Il contadino»), oltre a due storici cavalli di battaglia targati Zecchino: «Il coccodrillo come fa», brano vincitore nel 1993, e «Le tagliatelle di nonna Pina», vincitore nel 2003.

I prescelti affronteranno quindi una seconda audizione nel corso della «Serata d’oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma martedì 5 luglio in piazza Vespucci alle 21 a Soverato. E proprio questa tappa sarà ripresa dalle telecamere di DeAKids, il canale per ragazzi di De Agostini Editore visibile sul canale 601 di Sky, che seguirà le selezioni dello Zecchino d’Oro con «Arriva lo Zecchino», il nuovo format televisivo in onda ogni sabato alle 13 e condotto da Jacopo Sarno. Il giovane presentatore, che oltre ad essere un attore è soprattutto un cantante, sarà in piazza anche a Soverato con interviste ai giurati e incursioni nel backstage e si divertirà a reinterpretare i grandi successi dello Zecchino in chiave moderna.

Il regolamento e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.selezionizecchinodoro.it. Per informazioni, chiamare la segreteria dell’Antoniano di Bologna, tel. 051.3940206 oppure 051.3940216.

Questo post é stato letto 43460 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *