Bovalino (RC), presentazione libro “Sette lampade tra le pietre e le stelle”

Bovalino (RC), presentazione libro “Sette lampade tra le pietre e le stelle”

Sette Lampade - BREGANTINI-NUCERA

Sette Lampade - BREGANTINI-NUCERA

Sarà presentato sabato 19 marzo 2011 alle ore 19.00 presso la Sala P. Costante della Parrocchia San Nicola di Bari di Bovalino Marina il libro di Mons. GianCarlo Bregantini e Ida Nucera Sette lampade tra le prietre e le stelle, pubblicato da Città del Sole Edizioni. Introdurranno l’incontro Padre Giuseppe Castelli, parroco di San Nicola di Bari, Tommaso Mittiga, sindaco di Bovalino; seguiranno gli interventi di Suor Carolina Iavazzo, del critico letterario Gianni Carteri e dell’autrice Ida Nucera. Durante la serata saranno letti brani dal testo e proiettati alcuni filmati a cura della casa editrice.

Il nuovo libro dell’arcivescovo GianCarlo Maria Bregantini, scritto ancora una volta a quattro mani con la giornalista reggina Ida Nucera è una conversazione imperniata su interrogativi che toccano il sociale e la politica, un fitto dialogo che affronta il tema del significato della fede e del ruolo della Chiesa in un tempo difficile, in cui i gravi problemi economici hanno reso instabile il tessuto sociale: l’individuo perde i suoi punti di riferimento e le sue certezze e precipita in una condizione di estrema precarietà che da materiale diventa anche spirituale. «…la casa sociale è crollata e bisogna riedificare e consolidare le sue fondamenta», scrive Ida Nucera, tracciando il percorso che ha portato alla stesura del libro intervista, dopo i precedenti Come perle di una collana e Lettere dalla Calabria,

A costituire i punti focali del dialogo non sono solo l’incipiente povertà e l’incertezza economica, ma anche i disordini sociali, i rapporti con gli immigrati, il divario sempre più netto fra nord e sud aggravato da alcune scelte politiche; problemi di urgente attualità, tanto da essere scelti come temi della 46° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, in programma in questi giorni proprio a Reggio Calabria, e che vedrà riunirsi tutti i vescovi italiani, e con loro Mons. Bregantini, attuale presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la pace e la giustizia.

Il rapporto tra Chiesa e politica, Chiesa e potere, Chiesa e giustizia, Chiesa e criminalità: come credente, l’autrice cerca risposte vere e autentiche alle insidiose domande che molti si pongono. «Sette lampade, un numero simbolico che racchiude in sé completezza e complessità, sette lampade che si fanno parole. Parole di carne, di sangue, parole credibili. Il desiderio che ci ha spinto al dialogo con Sua Eccellenza Mons. Bregantini, è riempire di olio ed accendere, ad una ad una, le lampade di cui abbiamo bisogno per continuare o riprendere il cammino».

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!