Bova Marina (Rc), incontro sul “Benessere degli animali e benessere dell’uomo”

Bova Marina (Rc), incontro sul “Benessere degli animali e benessere dell’uomo”

Incontro a Bova Marina su “Benessere degli animali e benessere dell’uomo”
Relatore: Prof. Michele Panzera, Ordinario di Etologia e Benessere Animale, Università di Messina – Docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia

Lunedì 23 agosto 2010, ore 21,30
Piazza Municipio

Da qualche decennio, la riflessione filosofica ha visto emergere la cosiddetta tematica “animalista”. Gli animali hanno diritti? L’attuale dibattito riguardo al modo in cui gli uomini trattano gli altri esseri parte dalle considerazioni di Bentham, secondo il quale la domanda da porsi non è se essi possono ragionare o parlare, ma se possono soffrire. L’attenzione verso questi temi ha prodotto una sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo al benessere animale, visto non solo in quanto collegato ai problemi della salute e di una sana alimentazione, ma sempre più come un problema di etica sociale.

Occorre diffondere la consapevolezza del legame profondo che lega l’umanità al suo ambiente, poiché nessuna specie è un’isola (Midgley). La salvezza dell’uomo è legata a quella di tutti gli altri esseri viventi.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!