Bagaladi sulla strada della Green Economy

impianto-eolico-bagaladi

Questo post é stato letto 57640 volte!

impianto-eolico-bagaladi
impianto-eolico-bagaladi

Bagaladi è il paese che ha puntato sulle rinnovabili per fare cassa e qualificarsi come paese “Green”.

Nel piccolo borgo aspromontano, come è noto, é stato installato il primo Parco Eolico realizzato in Provincia di Reggio Calabria.

Il parco eolico, composto da 14 aerogeneratori, é stato allacciato alla rete nel gennaio scorso. Questo ha permesso al comune di Bagaladi di incassare la somma di 149 mila euro, così come pattuito dal contratto stipulato tra Enel Green Power e l’allora sindaco, il compianto architetto Angelo Curatola. A questo bisogna aggiungere un minimo garantito annuo pari a circa 70 mila euro per 20 anni. Inoltre, siccome il parco é stato realizzato su terreni di proprietà comunale, l’ente riscuoterà anche una quota di affitto sempre per 20 anni.

Bagaladi ha inoltre provveduto anche ad un altro intervento mirato: l’impianto fotovoltaico sul tetto del plesso scolastico che si sta rivelando un intervento oculato che crea risparmio ed introito per il piccolo comune aspromontano.

Grazie agli incentivi del IV conto energia, il comune percepirà in media 5000 euro l’anno per i prossimi venti anni. Realizzato con fondi regionali, l’impianto di 20 kw è stato voluto negli anni scorsi dall’amministrazione guidata dall’architetto Federico Curatola.

Un passo ulteriore dunque sulla strada della Green Economy, realizzato a costo zero per l’ente e per la collettività che ne trae soltanto benefici.

Questo post é stato letto 57640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *