ASP Reggio Calabria, potenziamento CAPT Scilla

asp reggio

Questo post é stato letto 21050 volte!

ASP Reggio Calabria
ASP Reggio Calabria

Il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria dr.ssa Grazia Rosanna Squillacioti, ha effettuato un sopralluogo presso la struttura sanitaria di Scilla per una attenta verifica e valutazione  di  ambienti, locali, spazi funzionali alla prevista riconversione del Presidio scillese. Il Direttore Generale, in presenza di due dirigenti dello Staff, dr. Francesco Sarica e dr. Enzo Putortì e del Direttore Sanitario dr. Candido Francica, ha visionato anche alcuni ambulatori rilevandovi un’intensa attività medica.

La dr.ssa Squillacioti intende onorare gli impegni assunti implementando il Centro di Assistenza Primaria Territoriale (CAPT) con ulteriori servizi, per come indicato dalla Regione Calabria. In considerazione di ciò, sono già in programma giornate di intenso lavoro finalizzate all’ attivazione in tempi rapidi di nuovi qualificanti servizi ed al potenziamento di quelli già esistenti (Allergologia,  Cardiologia, Cardiologia riabilitativa, Dialisi, Endocrinologia, Gastroenterologia, Laboratorio analisi, Oncologia, Ortopedia, Ostetricia, PIP h24, Postazione 118).

In tale ottica, la Dialisi avrà un incremento di posti capace di ospitare fino a n. 30 pazienti; Cardiologia ed Oculistica saranno incrementate con ulteriori ore messe a concorso; sarà attivato il servizio di Dermatologia, di Ecografia per la diagnostica prenatale  ed anche quello di Neurologia sì da poter effettuare esami elettromiografici ed elettroencefalografici a potenziali evocati. E poi ancora, nuovi servizi di Andrologia ed Urologia, Diabetologia, Pediatria, Continuità Assistenziale e Integrazione Sanitaria con  medico di Medicina Generale e specialistica di Continuità Assistenziale, attivo 24 ore su 24.

Grande rilevanza sociale assume poi l’apertura prossima dell’ambulatorio di Fisiopatologia della riproduzione di I e II livello -Fecondazione Assistita-  che risulta già finanziato: permetterà alle coppie con difficoltà alla procreazione di ricevere adeguata assistenza presso l’unica struttura pubblica nell’ambito sanitario provinciale.

Non meno rilevante l’avviata organizzazione dell’Unità Farmacologica Antiblastica (U.F.A), unico Centro dell’ASP, per la preparazione di farmaci antitumorali personalizzati la cui somministrazione  a dosaggi mirati fa conseguire l’ottimizzazione dell’efficacia, il contenimento degli effetti collaterali e dei conseguenti danni e, non ultimo, il governo della spesa.

In definitiva, come più volte specificato dal Governatore della Calabria e dal Direttore Generale dell’ASP, ogni Servizio presente nel costituendo Centro di Assistenza Primaria di Scilla dovrà essere qualificato e perfettamente attrezzato idoneo a soddisfare le richieste dell’intero comprensorio.

Questo post é stato letto 21050 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *