Area Grecanica, le iniziative “culturali” per il recupero delle origini

Questo post é stato letto 20510 volte!

di Francesco Iriti

Area Grecanica e la cultura. Sono iniziati ieri pomeriggio gli incontri dediti al recupero delle origini. Su iniziativa di Apodiafazzi e del dottor Carmelo Nucera presso la Sala Conferenze IRSSEC è avvenuta la presentazione delle Poesie di Silvestro Neri dal titolo “Grecia”. Presente l’autore e il professore Filippo Violi. Sabato 19 febbraio 2011 ore 17 nell’Auditorium dell’IRSSEC iniziativa dell’Associazione Delia e della Comunità Ellenica dello Stretto,  componenti del C.C.C. (Centro di Coordinamento dei Calabro-greci) con la presentazione di “A 40 Anni dalla morte del primo nobel greco” in onore di Giorgio Seferis, premio Nobel nel 1963. Intervengono Daniela Macris, Paolo Latella e Salvatore Dieni.

Domenica 13 marzo 2011 a partire dalle 16.00 in occasione del 150° anniversario dell’unita’ d’Italia “Il contributo al risorgimento nell’area grecanica” ed il concerto “corale polifonica don Ruggero Coin” e della fanfara dei bersaglieri.
Inoltre, venerdì 18 e sabato 19 marzo presso il centro Ellenofono di Roghudi si terranno il premio Vincenzo Restagno, premio Don Spanò e il premio letterario Paleaghenea. A seguire il convegno “Cultura quale volano di sviluppo di una comunità”.

Senza dimenticare i corsi di greco avanzato per adulti e quello base per ragazzi/giovani indetti da Astrid e che sono in corso e il corso per la realizzazione di icone dell’Ute-Tel-B.
Da definire le date da parte dell’Ute-Tel-B a marzo per la pubblicazione del volume “I sapori della tradizione” sulla gastronomia calabrogreca mentre a maggio ci sarà un cortometraggio a partire da racconti e ninne nanne della tradizione calabro greca. In programmazione anche il Paleo Cosmo.

Questo post é stato letto 20510 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *