Annà (Rc), tra Rescaldina e San Giuseppe

Questo post é stato letto 21510 volte!

annà

di Ivano Verduci

ANNA’ (RC) Teatro con la Compagnia Spazio Aperto di Rescaldina (MI). Si sono esibiti in maniera egregia gli attori di “Spazio Aperto” compagnia teatrale di Rescaldina (Milano), sulle tavole del salone parrocchiale di Annà di Melito P.S.. Una impegnativa interpretazione del grande Cechov ha fatto vedere di che pasta sono fatti gli artisti amatoriali lombardi (qualcuno di origine melitese), davvero bravi nell’interpretare tre atti unici con maestriìa recitativa (mischiando l’italiano “slangato” alla milanese e il calabrese) e con ottimi effetti luci e costumi. Apprezzato anche il cambio di scena “ a vista” con musica di sottofondo.

Ecco nel video qualche spezzone e l’uscita finale dei protagonisti.

[vsw id=”Ww3ZjVei8bw” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Una sobria ma sentita festa di S. Giuseppe quella appena conclusa ad Annà di Melito Porto Salvo.

Due giorni di preghiera, divertimento e cultura nella frazione di Melito P.S.

Oltre ai residenti della zona, molti gli emigranti tornati per l’occasione e ospiti d’onore quest’anno la Pro-loco e la Compagnia teatrale di Rescaldina (Milano), che hanno allietato e deliziato i melitesi, prima con un pranzo di solidarietà con specialità lombarde (tra le quali l’immancabile polenta e i pizzoccheri valtellinesi) e poi con una commedia di Cechov e hanno partecipato “attivamente”,  anche come portatori (per brevi tratti), della statua del Santo.

Giorno 19 Marzola SS. Messa, nel gioiellino architettonico della chiesa di Annà, dedicata appunto a S. Giuseppe, con la presenza di tantissime persone (nonostante la giornata lavorativa) e la celebrazione presieduta dal parroco di S. Lorenzo e Roccaforte del Greco Don Eduardo.

Nel pomeriggio, con un sole estivo, la processione, anche questa molto partecipata, per le vie di S. Elia, Musa, S. Leonardo ed Annà con la musica della banda di Archi di RC.

Dalle 20,30 la stupenda musica tradizionale calabrese con i Kardhja di S. Carlo di Condofuri e la conclusione in bellezza con i fuochi d’artificio della ditta Schiavone.

Grande successo per la festa in onore di San Giuseppe. Ecco il video:

[vsw id=”4TWlfUTaQFI” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Questo post é stato letto 21510 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *