Al Politeama in scena “Giulietta in Alfa Romeo” dell’Associazione melitese “Nuovo Teatro Aquila”

compagnia teatrale melito

Questo post é stato letto 24750 volte!

compagnia teatrale melito
compagnia teatrale melito

Terzo appuntamento con la rassegna teatrale in vernacolo “Città di Lamezia Terme – Vacantiandu 2011” organizzata dall’associazione “I Vacantusi”. Domenica 15 gennaio alle ore 18.30 al teatro Politeama andrà in scena la commedia “Giulietta in Alfa Romeo” dell’Associazione culturale “Nuovo Teatro Aquila” di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria).

Si tratta di una commedia brillante in due atti in vernacolo melitese, con la regia di Roberto Mandica. Un lavoro strutturato su grandi equivoci dove storie di vita quotidiana, sogni, ambizioni, vocazioni e disavventure, si intrecciano su un filo conduttore quali sono i nomi “Giulietta e Romeo”, creando gag esilaranti e divertentissimi. Una trama coinvolgente, ambientata nella quotidianità dei giorni nostri, vede  una famiglia modesta,  vivere un grosso equivoco. Il capo famiglia, ha un incidente stradale che danneggia fortemente la propria autovettura Alfa Romeo modello Giulietta.

La cognata, zitella quarantenne che vive in casa, mette un inserzione su una rivista per cercare marito, utilizzando lo pseudonimo giulietta69. Il figlio del capo famiglia, aspirante attore deve preparare la parte di Romeo e Giulietta per un provino teatrale. Le tre storie s’intrecciano tra loro facendo nascere paradossi ed equivoci fortemente esilaranti.

L’Associazione culturale “Nuovo Teatro Aquila”, viene fondata l’1 Settembre 2005 a Melito di Porto Salvo (RC), da cinque amici (soci fondatori), Maria Romeo, Francesco Filippo Calabrò, Roberto Mandica, Candelora Messineo e Mariateresa Falcone, con l’obiettivo di fare, della stessa associazione, una “fucina” di cultura e luogo d’aggregazione per quanti vogliono cimentarsi nell’arte del Teatro. Con la successiva registrazione presso l’Agenzia dell’Entrate di Reggio Calabria, la “Nuovo Teatro Aquila”, acquisisce validità giuridica, quale Associazione culturale, senza scopo di lucro.

Dal 2007, l’associazione si è prefissata, attraverso l’attività sociale, il raggiungimento dei seguenti obiettivi: il recupero attraverso l’arte teatrale delle tradizioni popolari della nostra Regione, con la messa in scena di commedie brillanti, arricchite nell’allestimento con i costumi, gli usi ed i materiali tipici della Calabria ed in particolar modo della Provincia reggina; fare dell’attività teatrale uno strumento di valorizzazione e di promozione territoriale e turistica  di tutti i Comuni che attraverso una programmazione accurata e diversificata di attività rivolte all’intrattenimento, intendono incrementare il Turismo nelle proprie aree di competenza; allungare la Stagione turistica ed aumentare la soddisfazione dei turisti; coinvolgere, nelle proprie manifestazioni, altre “realtà” che operano nel sociale, nell’artigianato, riservando ad essi, degli spazi da utilizzare per la promozione, informazione e sensibilizzazione del pubblico partecipante sul proprio operato.

I soci che hanno aderito all’Associazione, sono cresciuti esponenzialmente in pochissimi anni ed alla data odierna, la Nuovo Teatro Aquila, conta 54 iscritti dei quali almeno la metà partecipa in modo regolare e continuativo alle attività sociali. Le attività realizzate in questi primi cinque anni sono state molteplici e varie tra loro, pur rimanendo l’arte teatrale l’obiettivo primario dell’Associazione, dallo spettacolo musicale dal titolo “Mo veni Natali” (concerto di canti natalizi tradizionali) ad attività didattiche rivolte ai giovani del luogo.

L’Associazione, ha ormai una piena autonomia logistica, ciò a permesso di facilitare le partecipazioni a numerose Rassegne teatrali in tutta la Regione, ottenendo riconoscimenti e soprattutto promuovendo scambi culturali ed incontri dialettali di vario genere su tutto il territorio Calabro. Da Catanzaro a Roccella Jonica, da Vibo Valentia a Crotone, la “Nuovo Teatro Aquila”, ha dato prova di buone capacità artistiche e di efficienza organizzativa.

L’anno 2010 è stato per l’Associazione un anno importante. Apre il primo laboratorio ottenendo un grande successo in termini di coinvolgimento giovanile e di rendimento artistico. Grazie ai tanti stage formativi, la Nuovo Teatro Aquila, realizza un cambio generazionale, con il debutto in pubblico di tanti giovani attori che hanno entusiasmato il pubblico per le capacità artistiche dimostrate.

Questo post é stato letto 24750 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *