AIAB Calabria, approvata la legge regionale per la tutela dei GAS e dei GODO

aiab

Questo post é stato letto 22840 volte!

aiab
AIAB Calabria
Lunedì 11 Luglio 2011 il Consiglio Regionale della Calabria ha approvato il Progetto di legge n.83/9^ “Norme per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale (GAS), dei gruppi organizzati per la domanda offerta, e la promozione dei prodotti da filiera corta” proposta dall’On.le Giuseppe Giordano.
AIAB Calabria ha contribuito all’elaborazione della proposta di legge grazie alla quale si incoraggia l’acquisto e il consumo di alimenti biologici prodotti in ambito locale, anche attraversoun’informazione trasparente, puntuale ed efficace sul settore.
In particolare, sono state recepite le osservazioni proposte da AIAB Calabria riguardanti la valorizzazione dell’esperienza dei GODO (Gruppi Organizzati Domanda Offerta) già attiva sulterritorio reggino dal mese di Dicembre 2010, allo scopo di promuovere l’incontro fra la domanda el’offerta di prodotti biologici del territorio.
AIAB Calabria accoglie con soddisfazione la notizia del riconoscimento a livello regionale deiGODO, nati dal’esperienza di AIAB per privilegiare la vendita diretta e lo sviluppo localeattraverso nuove forme di incontro, scambio e collaborazione tra i produttori biologici e iconsumatori, al fine di limitare gli intermediari, i prezzi eccessivi e l’anonimato delle produzioni.
Con questa legge la Regione Calabria riconosce e valorizza il consumo critico, consapevole e responsabile quale strumento di promozione della salute e del benessere dei cittadini rivolgendo una particolare attenzione ai prodotti biologici. Inoltre incentiva i produttori locali e la diffusione dei prodotti di qualità, come strumenti funzionali alla tutela dei consumatori, dell’ambiente edespressione del principio di solidarietà.
La Regione Calabria, grazie alla legge che tutela i gruppi di acquisto solidale (GAS), i gruppi organizzati per la domanda offerta (GODO), e la promozione dei prodotti da filiera corta, siimpegna a promuove azioni per la diffusione e la conoscenza dei mercati agricoli presso iconsumatori e delle caratteristiche qualitative dei prodotti posti in vendita. Un altro importante aspetto sancito dall’approvazione del Progetto di legge n. 83/9^ riguarda l’istituzione presso il Dipartimento Agricoltura di un elenco regionale dei GAS (gruppi di acquistosolidale) e dei GODO (Gruppi Organizzati Domanda Offerta).
La Regione Calabria contribuirà ad incentivare e sostenere l’attività dei GAS e dei GODO attraverso erogazioni a fondo perduto, fino ad un massimo di € 5.000,00 all’anno, per ciascun gruppo d’acquisto o organizzato.

Questo post é stato letto 22840 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *