Ad Architettura il convegno “Proprietà e diritto europeo dopo il Trattato di Lisbona”

Universita-Mediterranea

Questo post é stato letto 25640 volte!

Universita-Mediterranea
Universita-Mediterraneaerr

L’Aula magna di Architettura ospiterà l’11 e il 12 ottobre il convegno “Proprietà e diritto europeo dopo il Trattato di Lisbona”.

Dalle ore 15 dell’11 ottobre si alterneranno come relatori autorevolissimi studiosi del diritto di proprietà, e si preannuncia come una occasione di riflessione ad alto valore scientifico. Il Convegno si onora della partecipazione del neo eletto Presidente della Corte costituzionale, prof. Gaetano Silvestri.

Al tema della proprietà nel diritto dell’Unione europea la dottrina non ha riservato sin qui grande attenzione, anche perché gli interventi del legislatore europeo si sono concentrati negli ultimi venticinque anni soprattutto sulla regolamentazione del contratto e del mercato.

Il problema dell’armonizzazione degli ordinamenti europei anche nella materia proprietaria (nonostante il c.d. “principio di neutralità” sancito dall’art. 345 del Trattato sul funzionamento della Unione europea, in forza del quale «I trattati lasciano del tutto impregiudicato il regime di proprietà esistente negli Stati membri») comincia ad essere avvertito come un nodo ormai ineludibile. A far maturare tale consapevolezza ha contribuito l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, e in particolare dell’art. 6 del TUE, secondo il quale i diritti le libertà e i principi contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (tra cui il diritto di proprietà, disciplinato nell’art. 17) acquistano lo stesso valore giuridico dei Trattati.

Diventa, così, centrale il problema di stabilire se sia individuabile un “modello europeo” della proprietà, indagando altresì assonanze ed (eventuali) dissonanze tra le previsioni contenute nel citato art. 17 della Carta di Nizza (oltre che nel Primo Protocollo addizionale alla Convenzione europea sui diritti dell’uomo) e le previsioni delle Carte costituzionali dei vari ordinamenti nazionali europei.

Programma al link

http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/11908/11-12-ottobre-proprieta-e-diritto-europeo-dopo-il-trattato-di-lisbona-con-gaetano-silvestri

Questo post é stato letto 25640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *