Calabria, L’Assessore Aiello interviene sul piano di riparto dei fondi sanitari nazionali

Questo post é stato letto 30540 volte!

sanità

L’Assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello sottolinea e fa propria la posizione assunta dal Presidente Scopelliti e dalla Vicepresidente della Giunta Antonella Stasi, in ambito di Conferenza dei Presidenti, sulla inaccettabile proposta fatta dal Governo relativamente al riparto del Fondo nazionale sanitario per il 2011.

Secondo l’Assessore Aiello – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – “se dovesse passare questa linea si verrebbe meno anche all’accordo che era stato raggiunto già l’anno scorso in sede della Conferenza Stato-Regione. I criteri adottati fin qui, legati all’anzianità della popolazione ci penalizza fortemente, considerata l’età media dei nostri cittadini. Noi proponiamo, invece, che le scelte debbano essere legate anche alla deprivazione socioeconomica del territorio che ha, come nel caso della Calabria, un effetto preponderante sui consumi sanitari. Da uno studio dell’Agenas emerge chiaramente come i fattori socio-economici abbiano ricadute importanti sulla salute della popolazione anche perché, purtroppo, influenzano molte patologie cronico-degenarative che fanno registrare un’altra diversa spesa.

Per tutto ciò, questa proposta di riparto non ci trova d’accordo e, quindi, sono a fianco di Scopelliti e della Vicepresidente Stasi anche perché  vi è un ulteriore rischio – aggiunge Aiello – che con il combinato del federalismo fiscale il conteggio dei costi standard,  che partirà nel 2013, avrà come riferimento i risultati ottenuti dalle asl nel  2011, anno in cui noi, così come stiamo già facendo, seguiremo le indicazioni venute fuori dal tavolo “Massicci”, pertanto, saremo costretti ad adottare misure straordinarie. Ma queste misure non dovranno, però, alla fine, risultare, per noi, addirittura, penalizzanti. E’ importante, perciò, opporsi, anche nel prosieguo del confronto, perché perdere qualche risorsa nell’anno in corso significherebbe depauperare tutto il lavoro che in questo campo stiamo realizzando”.

Questo post é stato letto 30540 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *