Annà (Rc), festività in onore di San Giuseppe

di Ivano Verduci

Per Annà è stato uno dei tanti momenti storici ed emozionanti che la Parrocchia ha vissuto nell’arco della sua vita.

La Chiesa Parrocchiale, un gioiellino di architettura dei primi del millenovecento, dono dei marchesi Ramirez alla Curia di Reggio Calabria, che è citata nei libri di storia come l’unico luogo d’Italia in cui morì un Arcivescovo nella seconda guerra mondiale, sotto i bombardamenti inglesi, ( Mons. Montalbetti), è stata ornata da una ancòna o pala d’altare, di S. Giuseppe.

Alla presenza di autorità civili, religiose e militari la solennità del patrono è stata davvero toccante.

L’opera è stata donata dalla Provincia di Reggio Calabria alla Parrocchia di Annà. Era presente alla SS. Messa un picchetto d’onore della Polizia Provinciale ed il Vicepresidente della Provincia,Gesualdo Costantino, che assieme al consigliere Nino Romeo è molto vicino alle necessità della comunità di Annà.

L’opera d’arte è di Andrea Valere, il quale ha spiegato che il dipinto raffigura S. Giuseppe nella sua maestosità mentre regge il bambino, ed indica con un gesto, in uno squarcio di luce che rappresenta il divino, il Padre Eterno che dovrà condurci sempre nel percorso della sacralità della famiglia. Tecnicamente la pittura è olio su tela ed i colori sono preparati come si usava nel ‘500 e nel ‘600, cioè mischiando le essenze varie con essiccativi per dare il senso del mistico come si usa normalmente per i dipinti che andranno ad ornare una chiesa.

Ha presieduto la Santa Celebrazione Mons. Iachino, vicario della Diocesi di Reggio-Bova assieme al parroco di Annà Don Gaston Yamb.

La festa è continuata nel pomeriggio con la processione per le vie della parrocchia ( S. Elia, Caracciolino, Musa, S. Leonardo ed Annà) e poi in serata, in piazza, il concerto dei Quartaumentata e prima della chiusura con i fuochi d’artificio, Franco Benedetto, Presidente della “Commissione festa S. Giuseppe”, ha dato l’appuntamento all’anno 2011.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!