Melito P.s. (RC), presentazione progetto GAINS (Giovani Attivazioni in Interazione tra Nord e Sud)

Questo post é stato letto 22620 volte!

gains a melito p.s.

Si sono riuniti il 25 novembre a Garbagnate Milanese i partner di GAINS, un progetto risultato tra i vincitori del bando ‘Giovani Energie in Comune´ promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall´Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, per il quale il Comune di Garbagnate Milanese, in qualità d´ente capofila del Piano Sociale di Zona, riceverà 50 mila euro per la realizzazione.
A fare gli onori di casa il Sindaco Leonardo Marone e l´Assessore Clara Alberti che hanno portato i loro saluti e dato il via ufficiale ai lavori.

GAINS è un progetto che attraversa l´Italia da Nord a Sud e da Sud a Nord, con l´ambizione di far fare esperienze di scambio e di volontariato a giovani dai 18 ai 30 anni per accrescere il patrimonio sociale e la qualità della vita delle comunità locali coinvolte. L´acronimo G.A.I.N.S sta infatti per ‘Giovani Attivazioni in Interazione tra Nord e Sud´.

Con GAINS si darà la possibilità ai giovani di partecipare a stage in progetti di cooperazione (nazionale e internazionale) e ad uno scambio nell´ambito della ‘Settimana tra le Groane´ e delle iniziative legate al recupero del borgo storico di Pentidattilo (RC) antica colonia calcidica.

All´incontro c´erano rappresentanti dei Comuni aderenti al Piano Sociale di Zona dell´Ambito Territoriale di Garbagnate Milanese (Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro), il Polo Culturale Insieme Groane, il CIESSEVI (Centro di Servizi per
il Volontariato di Milano), e, ospiti d´eccezione, la dott.sa Zampaglione Mariacarmela, Assistente Sociale Specialista ,Comune di Melito Porto Salvo (Rc), la dott.sa Tiziana Trunfio, formatrice, esperta di programmazione sociale e territoriale dell´Associazione Azimut Alta Formazione (RC), e un rappresentante dell´Associazione Pro-Pentedattilo Onlus (RC), il Professor Piero Polimeri, ingegnere, studioso dello sviluppo locale e professore a contratto presso l´Università Mediterranea di Reggio Calabria e presso la Facoltà di Sociologia dell´Università di Milano Bicocca.

Il progetto GAINS sarà presentato giovedì 16 dicembre alle ore 18,00 presso la Corte Valenti di Garbagnate Milanese; lo stesso giorno alla stessa ora, in contemporanea, ci sarà la presentazione anche a Melito di Porto Salvo (RC), presso il Centro Congressi.

Durante la serata, Ciessevi presenterà il bando rivolto alle organizzazioni, che si occupano di cooperazione nazionale e internazionale, per la presentazione di progetti di stage formativi, dedicati alla popolazione giovanile, da effettuare presso le proprie strutture.

Questo post é stato letto 22620 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *