Questo post é stato letto 3270 volte!
Grande successo per la celebre fantasia zoologica del compositore Camille Saint-Saëns “Il Carnevale degli Animali”, andato in scena venerdì 2 agosto a Locri e sabato 3 agosto ad Antonimina. Lo spettacolo è stato organizzato dall’Accademia Senocrito e coprodotto con Traiectoriae APS, con il patrocinio dei comuni su citati, co-finanziato dell’ambito territoriale di Locri (Avviso Terzo Settore), del TOCC (Transizione ecologica organismi culturali e creativi) e della Regione Calabria (Avviso Promozione Culturale 2024).
A dar vita alla musica la Senocrito Festival Orchestra sotto la direzione del Maestro Saverio Varacalli, ai due pianoforti i Maestri Letizia Sansalone e Francesca Murdaca.
A fare da preludio alla Grande fantasia zoologica il laboratorio per bambini a cura della musicologa Loredana Pelle, che ha fatto cogliere ai presenti i significati nascosti e le varie citazioni inserite dal compositore, il Carnevale degli animali nasce infatti come opera privata, scritta in occasione della festività del martedì grasso nel 1886, dai toni umoristici, canzonatori e ironici.
Una magia senza tempo quella del Carnevale, rivisitata in chiave ecologica: ogni movimento è stato accompagnato da testi scritti e interpretati per l’occasione dall’attrice Mila Vanzini, che mettono in luce l’importanza della biodiversità, la tutela degli habitat naturali e l’urgenza di un impegno collettivo per salvaguardare il nostro pianeta.
Questo tema sarà ricorrente per tutto il 2024 negli eventi targati Senocrito, a partire dallo scorso gennaio, infatti, a Locri la Senocrito Festival Orchestra ha eseguito le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla e la Quinta Stagione di Khaled Mouzanar, una chiara provocazione al cambiamento climatico dovuto all’operare folle dell’uomo, come sottolineato nel video realizzato dallo stesso compositore e proiettato in prima assoluta mondiale.
Prossimo appuntamento mercoledì 14 agosto con “Il suono dell’Alba”, un suggestivo concerto sulla spiaggia della città locrese ad opera del celebre quartetto d’archi Alter echo.
Questo post é stato letto 3270 volte!