Scuola Estiva sulle Politiche della biodiversità nella locride

istituto italiano per gli studi filosofici

Questo post é stato letto 10540 volte!

Scuola Estiva dal titolo “Politiche della biodiversità. Sul governo dell’umano, dell’animale, del vegetale” nei comuni di Bivongi, Pazzano e Stilo (provincia di Reggio Calabria). L’evento é organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con la partnership tecnica del GAL Terre Locridee (Locride 2025 Tutta un’altra storia) e di Officine delle Idee, organizza dall’8 al 10 settembre 2023. Per alcuni giorni, ricercatrici e ricercatori avranno modo di confrontarsi su temi di assoluta rilevanza scientifica e di visitare luoghi di estrema rilevanza storica.

Scuola estiva sulla biodiversitá

I lavori della scuola sono riservati a otto borsisti che sono stati selezionati dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici tramite apposito bando pubblico.

La Scuola estiva si propone di valorizzare gli studi delle ricercatrici e dei ricercatori e di favorire uno scambio intergenerazionale tra studiose e studiosi al di fuori dell’asimmetria dei rapporti di natura accademica. In questa chiave, le sessioni del mattino saranno dedicate alla presentazione dei lavori dei ricercatori (40 minuti circa per ogni relazione). Le presentazioni saranno commentate da un discussant, prima di essere aperte alla discussione generale. Le relazioni possono essere tenute in italiano, francese o inglese e potranno essere proposte per la pubblicazione nella collana Minority Reports dell’editore Mimesis.

Le sessioni pomeridiane saranno dedicate alla visita di luoghi significativi per la comprensione della nozione di biodiversità – nelle molteplici declinazioni affrontate dalla Scuola – in cui si svolgeranno attività laboratoriali comuni condotte dai discussant. Le visite saranno pertanto il prolungamento empirico delle griglie interpretative e delle riflessioni maturate nel corso dell’attività mattutina.

Discussant

  • Marco Malavasi (Università di Sassari)
  • Federica Buongiorno (Università di Firenze)
  • Direzione scientifica
  • Xenia Chiaramonte (ICI Berlin)
  • Paolo Napoli (École des Hautes Etudes en Sciences Sociales – Paris)
  • Ciro Tarantino (Università della Calabria)

Collaborazioni scientifiche

  • Atypicalab – Università della Calabria; L’altro diritto. Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni; Robert Castel Centre for Governmentality and Disability Studies – Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Questo post é stato letto 10540 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.