Calendario Greco-Latino per valorizzare le minoranze linguistiche della Calabria

Questo post é stato letto 10820 volte!

 

 “Iniziativa Classico-Artistica del Liceo “Francesco Fiorentino” a Sostegno della Diversità Linguistica Regionale”

Gli studenti del Liceo classico-artistico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme hanno realizzato un calendario bilingue (greco-latino) con l’obiettivo di coinvolgere e valorizzare le minoranze linguistiche presenti nella regione della Calabria.

A guidare questo progetto è il direttore del liceo, Nicolantonio Cutili, mentre le finalità del calendario sono sottolineate da Francesco Polopoli, docente di latino e greco nonché ideatore del progetto. S

Secondo Polopoli, “la lingua racchiude in sé la maggior parte della storia di una comunità: perderne le parole significa creare vuoti nella narrazione collettiva di un popolo.”

L’annuario, prodotto in formato cartaceo e digitale, presenta 12 favole, una per ogni mese, scritte in greco di Esopo e in latino di Fedro o di commentatori favolistici successivi.

Le storie sono adattate liberamente nelle lingue minoritarie della Calabria, ovvero l’occitano, il grecanico e l’arbëreshë.

Il progetto, frutto di un laboratorio iconico-visivo sviluppato in collaborazione tra i dipartimenti classico e artistico del liceo, ha incoraggiato l’educazione alla cittadinanza linguistica, preservando elementi immateriali di una microstoria altrettanto affascinante.

Francesco Polopoli afferma: “Il lavoro scolastico è uno spazio inclusivo dedicato alla tutela e promozione del patrimonio storico-culturale del nostro Paese. La Costituzione, all’articolo 6, prevede la tutela delle minoranze linguistiche come principio fondamentale della Repubblica, ed è con questo spirito che abbiamo realizzato il calendario.”

La legge n. 482, emanata nel dicembre del 1999, sottolinea l’importanza della tutela delle minoranze linguistiche storiche, una misura che viene messa in atto anche dal liceo “Francesco Fiorentino” con il suo progetto innovativo e inclusivo.

Questo post é stato letto 10820 volte!

Author: Consuelo