Rassegna Jazz Loc: tutto esaurito e grande calore per la serata di Antonio Onorato e joe Amoruso

Rassegna Jazz Loc: tutto esaurito e grande calore per la serata di Antonio Onorato e joe Amoruso

L’associazione Musicale Bequadro e il Consorzio Centro Commerciale Naturale di Cielo e di botteghe… in collaborazione con il Lamezia Jazz dopo i successi ottenuti dei 2 concerti tenuti presso l’Atrio Verdi di Sambiase rispettivamente nei giorni 28 con il gruppo Xenia 4tet e il 29 con Antonio Onorato e Joe Amoruso Project, giovedì 2 settembre alle ore 21 presso l’atrio Verdi di Sambiase, salirà sul palco il quartetto capitanato dal pianista lametino EGIDIO VENTURA.

Il quartetto chiude il suo tour estivo dopo essere stato presente in vari festival calabresi: Palmi Jazz Festival, Bagnara Jazz, Peperoncino Jazz festival, Giugno lametino, Crotone nella rassegna “Jazz time”, Cletarte, Paola in Jazz.

Jazz Loci riprende e amplia quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato in questi ultimi anni nella città di Lamezia; non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.

Egidio Ventura si presenta con un progetto denominato “Latino Vivo!” il quartetto è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale calabrese, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.

Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, il progetto  è un contenitore che si permette di shakerare suoni e generi musicali: tra il latino e il jazz, in un continuo gioco tra ritmi incalzanti e armonie interessanti il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.

Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile il gruppo di Egidio Ventura, facendo della sua musica un marchio di fabbrica per il sound, la singolarità dei suoni, strumentali, in una riuscitissima commistione tra lo stile latino e quello afroamericano, offrendo una combinazione che non permette di annoiarsi all’ascolto.

Egidio Ventura pianista e compositore lametino ripropone la sua musica presentando il suo progetto in una cornice inusuale vale a dire in un contesto più ampio come spazio e come numero di ascoltatori.

Un lavoro che per la sua spregiudicatezza configurazione stilistica si pone al di là del già di per sé composito universo musicale brasiliano per collocarsi a pieno titolo fra le più audaci e riuscite operazioni di contaminazione fra diversi mondi sonori. Un lavoro fortemente innovativo che coniuga la solarità della musica brasiliana con l’energia e gli umori newyorkesi. Il repertorio del concerto è molto sostenuto con brani molto accesi ed andature briose-

Una musica fatta dunque di contrasti, talvolta forti, nella quale l’afflato poetico si combina con una carica comunicativa trascinante.

CAUTERUCCIO/CAMPAGNA fisarmonica e chitarra, con un omaggio ad Astor Piazzolla. I concerti sono tutti gratuiti per info 333/7546112.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!