Premio Professionisti di Calabria nel mondo

Questo post é stato letto 26050 volte!

Nello splendido Castello “Gioacchino Murat” di Pizzo si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna dei Premi “Professionisti di Calabria nel mondo”.
Erano presenti il Cav. Filippo Maria Aliquò, Presidente dell’Associazione Culturale Domenico Aliquò, l’Arch. Giuseppe Bruzzese, responsabile dei rapporti internazionali dell’Associazione Aliquò e la dr.ssa Mariacristina Mazzei, Assessore del Comune di Pizzo con delega alle Politiche Culturali.
I riconoscimenti, realizzati dall’Artista Internazionale Prof.ssa Aurelia Nania, sono stati assegnati a:
Frank Pullia nato a Sambiase (ora Lamezia Terme) nel 1954. Dopo aver conseguito il diploma di Segretario d’Azienda all’Istituto Professionale per Il Commercio a Nicastro (CZ) è emigrato nel Canada nel 1971.
Completati gli studi universitari per Amministrazione Aziendale ha lavorato per compagnie multinazionali come Kimberly-Clark e poi Ontario Hydro in posizioni di sempre maggiore responsabilità che includono Finanza, Bilancio, e Gestione nel Quartiere Generale dell’Ontario Hydro a Toronto.
E’ Commercialista e Consulente per lo sviluppo economico e Business. Dal 1995 gestisce il suo ufficio di consulenza.
E’ molto coinvolto nella comunità ed in particolare in quella Italiana di Thunder Bay.
Attualmente è direttore nel consiglio d’amministrazione dell’Istituto degli Studi Italiani all’Università del Lakehead, a Thunder Bay, nell’Ontario;
John Potestio nato a Grimaldi (Cosenza) nel 1939 ed è emigrato in Canada con la famiglia nel 1953.
Ha completato i suoi studi con una laura in lettere al Western University ed un Master di Storia a Lakehead University.
Durante la sua lunga carriera durata 35 anni, ha insegnato storia e civiltà d’Italia.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia degli Emigranti Italiani, e l’ultimo libro (che è stato pubblicato nel 2005) è sugli Italiani di Thunder Bay.
La sua più recente opera letteraria è sulla “Storia della Welch Company” o Veltri di Grimaldi, i quali hanno spianato la strada dell’emigrazione da Grimaldi a Thunder Bay a migliaia di Grimaldesi;
Pasquale Scarcello nato a Pedace (Cosenza) nel 1949 ed emigrato in Canada nel 1968 dopo aver conseguito un diploma di Maestro d’Arte a Roma.
E’ un imprenditore immobiliare di notevole successo a Thunder Bay, ma nel suo tempo libero si dedica ancora alla cultura, le arti e collabora con diverse associazioni Italiane come Presidente della Thunder Bay Fine Arts Association, Presidente del Coro Alpini di Thunder Bay e Vice Presidente dell’Italian Cultural Association
Per la sua costanza nella promozione culturale ed artistica, è stato premiato per il suo contributo al Multiculturalismo dalla Città di Thunder Bay;
Pasqualino Bongiovanni nato nel 1971 a Lamezia Terme (CZ).
Ha conseguito il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e si è laureato in Lettere all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Insegna Materie Letterarie e tiene corsi di chitarra classica.
Come musicologo ha collaborato, tra gli altri, con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani alla redazione del Dizionario Biografico degli Italiani.
In ambito poetico ha pubblicato la sua opera prima dal titolo “A sud delle cose” (Roma, 2006), una raccolta che vanta la presentazione di Mario Rigoni Stern, uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento (scomparso nel 2008). L’opera è stata poi tradotta in spagnolo da José M. Carcione e pubblicata in Argentina in edizione bilingue con il titolo “Al sur de las cosas” (Buenos Aires, 2012);
Domenico Siclari, coordinatore scientifico del polo universitario di Pizzo, ricercatore di istituzioni di diritto pubblico e docente di diritto pubblico presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni e partecipazioni a convegni.
Per la Ricerca scientifica ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Anassilaos Giovani.
Dall’incontro sono emersi due importantissimi accordi tra l’Associazione Culturale Aliquò ed i Calabresi in Canada: lo sviluppo e la promozione culturale, gastronomica e delle tradizioni con incontri in Canada ed in Calabria ed uno scambio tra il Polo Universitario di Pizzo e l’Istituto degli Studi Italiani all’Università del Lakehead.

Questo post é stato letto 26050 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *