Cirò (KR), brindare a Lilio tra le 101 cose da fare

Cirò (KR), brindare a Lilio tra le 101 cose da fare

MARIO CARUSO

MARIO CARUSO

“Se vi trovate a Cirò all’ora dell’aperitivo assaggiate la sardella preparata con i peperoncini piccanti essiccati al sole e i fiori di finocchio da spalmare obbligatoriamente su pane casereccio e da accompagnare a un bicchiere di Cirò. E, guardando il cielo, dove brilla una stellina che porta il suo nome, fate un brindisi alla memoria di ALOYSIUS, il genio dimenticato, il cirotano che cambiò il corso del tempo.”

È, questo, il consiglio e l’invito della calabrese Annalisa MARCHIANÒ autrice dell’interessante guida “LE 101 COSE DA FARE IN CALABRIA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA” edita da Newton Compton Editori.

Al matematico Luigi LILIO si deve la riforma del Calendario Gregoriano che – si legge nel paragrafo intitolato “Sorseggiare un Cirò pensando al cirotano che cambiò il corso del tempo” – prende il nome dal Papa Gregorio XIII che la promulgò.

Pochi, purtroppo, ricordano ALOYSIUS LILIUS.

Nel libro, Annalisa MARCHIANÒ consiglia il romanzo di Alfredo ANTONAROS “L’ANNO DEI GIORNI RUBATI” nel quale la storia dell’illustre ideatore del calendario gregoriano è raccontata – scrive l’autrice – con garbata ironia.

Nella guida non si parla solo di ALOYSIUS LILIUS ma anche dei magnifici paesaggi di cui è possibile godere nella Città del Vino e di Lilio.

A Cirò – come ci suggerisce anche MARCHIANÒ – è possibile ammirare le acque cristalline, le dune di sabbia dorata e la magnifica spiaggia di Punta Alice sovrastata dal complesso dei Mercati Saraceni,(oggi nel territorio di Cirò Marina) dove fino all’Ottocento si svolgeva la più importante fiera della zona, Santa Croce, e che oggi fa da scenografia a rappresentazioni teatrali e culturali.

Il sindaco Mario CARUSO, nel ringraziare l’Autrice dell’originale guida per aver posto l’attenzione su questo argomento, ribadisce l’impegno di tutta l’amministrazione nel voler valorizzare al massimo colui che “cambiò il corso del Tempo”. Tra le varie iniziative volte a promuovere il personaggio storico cirotano – scandisce il Primo Cittadino – c’è molta attenzione sull’istituzione della Giornata Regionale del Calendario in memoria di ALOYSIUS LILIUS.

Category Crotone

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!