Pianopoli, inaugurata la nuova biblioteca comunale

Pianopoli, inaugurata la nuova biblioteca comunale

“La forza di una biblioteca non dovrebbe stare nel raccogliere i libri, ma nell’ospitare i lettori che li usano. E il suo involucro non dovrebbe nemmeno essere un duro ed elegante ambiente di libri abbandonati, ma un luogo dal quale fuggire una volta recuperato il libro desiderato”. E’ quanto afferma il sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda, che nei giorni scorsi, alla presenza del parroco don Tommaso Buccafurri e del comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Carmelo Carchidi, ha inaugurato la biblioteca comunale che fa parte del Sistema Bibliotecario Lametino. La nuova biblioteca comunale di Pianopoli è dotata di spazi adeguati sia alla lettura sia al confronto culturale tra individui: raccoglie libri, giornali, film, musica. E’ disponibile la sala studio un ambiente tranquillo e luminoso.

biblioteca 2Biblioteca 1
“La Biblioteca è un edificio che deve quindi stimolare e assicurare il processo di lettura e studio, fornire spazi piacevoli progettati pensando al lettore, dove questi possa sentirsi a suo agio e desideri andare – ha detto ancora il sindaco Cuda – La biblioteca è luogo per la comunità, spazio dove incontrarsi, socializzare, vivere e conoscere la città, un posto dove sia anche solo semplicemente bello stare”.
L’iscrizione è aperta a tutti senza alcun limite di età o residenza ed è gratuita. Per l’iscrizione sono necessari un documento di identità ed il codice fiscale. All’atto dell’iscrizione viene rilasciata una tessera nominale valida per tutte le biblioteche presenti nel circuito del Sistema Bibliotecario del Lametino.
La tessera è indispensabile per ogni operazione connessa al prestito e pertanto va sempre presentata al personale.
Il prestito di un Libro o Dvd, è gratuito e dura 15 giorni, è possibile effettuare il rinnovo per altri 15 giorni, per un massimo di due volte. Il rinnovo può avvenire presso la biblioteca stessa, telefonicamente o tramite e-mail.
La biblioteca raccoglie libri, giornali, film, musica. E’ disponibile la sala studio un ambiente tranquillo e luminoso.

GLI ORARI APERTURA : Dal 1 ottobre al 31 maggio : dalle ore 16 alle ore 19
Dal 1 giugno al 30 settembre : dalle ore 18 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 23
Durante le festività resterà aperta fino alle ore 24.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!