Calabria: Cammini Aperti, evento nazionale dedicato

Questo post é stato letto 9210 volte!

“Cammini Aperti” in Calabria: 13 e 14 Aprile

I sentieri del “Cammino Basiliano” e del “Cammino di San Francesco di Paola” saranno protagonisti del più grande evento nazionale dedicato ai cammini.

Questo progetto, promosso congiuntamente da tutte le regioni italiane in collaborazione con il Ministero del Turismo ed ENIT, coinvolge 42 cammini in tutta Italia, due per ogni regione. Tra i partner coinvolti ci sono il CAI (Club Alpino Italiano) e la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap).

“Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano” è parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo, e include una valorizzazione del turismo lento. “Cammini Aperti”, ideato dalla Regione Umbria, si propone come il più importante evento nazionale dedicato ai sentieri, promuovendo l’accessibilità.

L’evento si terrà il 13 e 14 aprile, coinvolgendo 42 cammini con oltre 2000 partecipanti previa iscrizione. Le escursioni saranno condotte da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna, con percorsi anello tra i 6 e i 10 km di lunghezza.

Il CAI ha selezionato 21 cammini, uno per regione, e ha identificato tratti accessibili per persone con difficoltà motorie. La FISH lavorerà per garantire l’accessibilità dei percorsi, promuovendo un turismo lento inclusivo per tutti.

In Calabria, “Cammini Aperti” si svolgerà sul Cammino Basiliano il 13 aprile e sul Cammino di San Francesco di Paola il 14 aprile.

Il Cammino Basiliano condurrà i partecipanti attraverso il Parco delle Serre, offrendo una immersione nella natura e visitando luoghi legati all’archeologia industriale.

Il Cammino di San Francesco di Paola seguirà “La Via dell’Eremita”, un percorso di 7 km tra natura e storia, partendo da San Fili e giungendo a Cerisano attraverso splendidi panorami sulle montagne della Catena Costiera e la Valle del Crati.

Questo progetto, coordinato dalla Regione Abruzzo e con la partecipazione delle Regioni Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Campania, enfatizza ulteriormente il valore del turismo lento in Italia.

Questo post é stato letto 9210 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.